Giovedì 28 Marzo 2024

Centro Antiviolenza Manfredonia, le iniziative del mese di novembre

0 0

LA LIBERTA’ NON SI PUO’ SPIEGARE SI PUO SOLTANTO RESPIRARE

Diverse e numerose quest’anno le attività di sensibilizzazione promosse dal Centro Antiviolenza dell’Ambito Territoriale di Manfredonia “Rinascita donna” gestito dal Consorzio Opus e dalla sua consorziata Do.mi Group.

“LA LIBERTA’ NON SI PUO’ SPIEGARE SI PUO SOLTANTO RESPIRARE!” 

Questo è ciò che vorrà comunicare con decisione l’iniziativa –I tronchi si tingono di rosso– pensata dall’Equipe del CAV: gli alberi delle piazze e delle vie più frequentate dei Comuni dell’Ambito Territoriale di Manfredonia saranno avvolti e decorati con NASTRI ROSSI per far RESPIRARE a tutti e ad ognuno quella LIBERTA’ possibile se chiedi aiuto quando sei vittima di Violenza di genere.

Nella giornata del 6 novembre gli alberi di Monte Sant’Angelo nella piazza della Villa Comunale ed in località Macchia già sono stati tinti di rosso dalle operatrici del CAV unitamente a Lea Basta e Rosa Palomba, rispettivamente assessore al welfare ed alla cultura del Comune di Monte Sant’Angelo, con la collaborazione dei volontari dell’associazione locale un monte di idee; il prossimo 14 novembre saranno gli studenti di Mattinata insieme all’equipe del centro a decorare gli alberi della loro Città.

 

Dal carattere deciso e simbolico è La catena della Libertà:

Un braccialetto rosso realizzato all’uncinetto dalle donne seguite dal Centro insieme alle comunità locali per creare reti di sostegno alle vittime di violenza di genere. Incontrarsi per realizzare le catene è occasione di relazione, di confronto, di sostegno, di presenza: le donne hanno la possibilità di avere uno spazio nel quale si sentono visibili, utili, non sole.

Indossare questa Catena della Libertà sarà testimonianza attiva di impegno concreto e di cambiamento.

Ad accompagnare questo braccialetto sarà un segnalibro completo di tutte le informazioni necessarie per contattare il CAV, anch’esso segno silenzioso e concreto per la diffusione di una cultura della non violenza e anche dell’esistenza sul territorio di un’equipe pronta ad accogliere per aiutare. Il braccialetto sarà poi donato a tutte le scuole che ospiteranno le operatrici del centro per i diversi incontri di formazione già programmati.

 

Ricordiamo che il centro antiviolenza garantisce accoglienza e ascolto h24 attraverso un numero verde dedicato presto disponibile e un recapito di telefonia mobile; presso lo sportello è possibile usufruire dei servizi di consulenza sociale, psicologica e legale rese dalle professioniste impegnate.

Il CAV sostiene le donne in percorsi di uscita dalla violenza. Offre uno spazio dove è possibile esprimere il vissuto, raccontare e leggere, dal proprio punto di vista, l’esperienza della violenza subita, ricostruire stima e fiducia in se stessi ponendo al centro i desideri, la libertà e l’autonomia di scelta, tracciando una strategia efficace di uscita dalla violenza nel più assoluto rispetto di anonimato, riservatezza e gratuità dei servizi offerti.

Il Centro Antiviolenza è in via San Lorenzo 47, ed è aperto nei giorni Lunedì dalle 10,00 alle 13,00 il mercoledì dalle 15,00 alle 18,00 ed il giovedì dalle 10.00 alle 18.00.

Contatti: 0884-519691 / 3495193603 /info@centroantiviolenzamanfredonia.it

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com