Domenica 28 Aprile 2024

Vivere una cittadinanza responsabile

0 0

«VANNO avviati processi nei quali i laici non siano semplicemente chiamati ad una formazione teorica, ma diventino, tra il popolo e il territorio, protagonisti». L’arcivescovo di Manfredonia Vieste San Giovanni Rotondo, padre Franco Moscone, non perde di vista l’impegno dei laici per la vita sociale e cittadina ed esorta unitamente alle parrocchie, ad essere luoghi dove si sperimenta e si costruisce comunità e fraternità, una “Cittadinanza attiva e responsabile”.

SU TALE input la Vicaria di Manfredonia ha avviato un confronto aperto attraverso l’organizzazione di alcuni incontri nei quali si affronteranno temi di grande attualità. Si inizierà martedì 7 febbraio con “Le comunità energetiche” con particolare attenzione all’aspetto normativo e alcuni cenni tecnici con l’intervento di specialisti referenti CEI. Con l’arcivescovo padre Franco Moscone, saranno Miriam Resta-Corrado, animatrice progetto Policoro diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca e membro commissione CEI per Comunità energetiche; Andrea Trotta, consulente questioni ambientali per l’archidiocesi di Manfredonia Vieste san Giovanni Rotondo; modera Franco Ciuffreda, delegato episcopale per il laicato. L’incontro si terrà nella sala “Monsignor Vailati” con inizio alle 19,30.

GLI ALTRI INCONTRI sono previsti per martedì 28 febbraio prossimo presso la Sacra famiglia e tratterà “Caporalato e acquisto consapevole”; giovedì 9 marzo presso la parrocchia dello Spirito santo col tema “Tutela del creato”; il 28 marzo presso la parrocchia san Giuseppe col tema “Le comunità che fanno rete”.

Mic. Ap.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com