Venerdì 19 Aprile 2024

AGEDO apre una sede a Manfredonia per difendere i diritti delle persone LGBTQIA+

1 0

Lo scorso sabato 4 marzo, presso le ex Fabbriche San Francesco, un’intera mattinata è stata dedicata all’incontro “Let it be”, organizzato dall’AGEDO Foggia “Gabriele Scalfarotto” (in collaborazione con POP Officine Popolari) e incentrato sugli aspetti legati alle persone LGBTQIA+.

Una mattinata partecipata, non solo per la presenza numerica dell’uditorio, ma per il coinvolgimento attivo e sentito dello stesso, catalizzato dall’inizio alla fine dai vari interventi che si sono succeduti e che hanno affrontato il tema da diverse prospettive.

Dopo i saluti istituzionali portati dall’amministrazione nella figura della sua Presidente del Consiglio Comunale, Giovanna Titta, la Presidente AGEDO Foggia, Rosa Pedale ha spiegato cos’è e come nasce questa associazione, che oggi coinvolge non più solo i genitori, ma anche parenti, amiche e amici di persone LGBTQIA+ e tutti i coloro i quali sentano l’urgenza di affermare i loro diritti civili.

Sono successivamente intervenute la dott.ssa Tiziana Carella, piscologa e psicoterapeuta, la quale ha trattato con argomentazioni etico-scientifiche le differenze tra sesso biologico, identità e ruolo di genere e orientamento sessuale. La dirigente scolastica dell’I.C. Giordani – De Sanctis di Manfredonia, Lara Vinciguerra, ha parlato della “Carriera Alias”.

Un incontro a più voci, quindi, come quelle delle testimonianze toccanti delle socie AGEDO Foggia, Maria Rosaria Di Spirito e Flavia Pagliara.

Affrontato il ruolo centrale rivestito dalla formazione e dall’informazione, cardini indispensabili per smantellare quei pregiudizi e quegli stereotipi che sono alla base di atteggiamenti discriminatori e per combattere e prevenire l’omo-bi-transfobia, purtroppo ancora molto presente.

Un’altra questione importante trattata, anche attraverso la proiezione di videoclip dal fortissimo impatto emotivo, è stata quella del coming out, che può talvolta rappresentare un momento difficile, ma che è anche l’inizio di un percorso di consapevolezza e libertà, all’interno del proprio nucleo famigliare e della società, che porta ad affermare “io sono”. Un modo per “ri-esistere” come ha sostenuto il M° Fabio Trimigno nel suo discorso conclusivo che è stato un concentrato di risate e commozione allo stesso tempo.

I saluti finali sono stati portati da Saverio Mazzone, presidente dell’Associazione POP Officine Popolari.

Tutti i punti emersi e gli obiettivi fissati durante l’incontro saranno il focus dell’azione e segneranno il solco su cui tracciare il percorso del punto di ascolto AGEDO Manfredonia, che proprio all’interno di questo evento ha visto la sua nascita.

Un’emozionata Rossella Prato ha annunciato, infatti, che sarà la referente della sede di Manfredonia (che vedrà la sua collocazione in via Maddalena 76) e che si affiancherà, come responsabile dell’organizzazione, di Michela Mastroluca.

Chiunque vorrà fare parte di questa nuova realtà o avere informazioni può contattare il numero 347 6406056.

L’AGEDO Manfredonia ha fatto salpare la sua nave colorata sulla quale tutti possono essere liberi di essere esattamente ciò che sono e dove potersi arricchire delle proprie reciproche differenze.

Comunicazione AGEDO Manfredonia

“Una splendida giornata. Come sempre, quando una comunità si ritrova e si confronta. Realizzando il miracolo relazionale e sociale di ritrovarsi demos e, per una volta, soffermandosi non tanto sui “bisogni” quanto sui “sogni”: una periferia, come tutti i tanti luoghi lontani dalle capitali del mondo, che desidera crescere, elevarsi. Provando a offrire ai propri figli un mondo migliore di quello che hanno trovato. (Saverio Mazzone – POP Officine Popolari.)

 

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com