Giovedì 28 Marzo 2024

“Passeggiate archeologiche”: presentazione libro Prof. Giuliano Volpe

0 0

Non si tratta di una guida archeologica per specialisti, ma di suggerimenti di viaggio, letture per preparare una visita e per immergersi con piacere e curiosità nelle tante storie stratificate dei paesaggi pugliesi.

Dopo il successo di “Passeggiate archeologiche. Venti proposte per conoscere siti e storie della Puglia”, pubblicato nellìestate 2021, Giuliano Volpe torna ad accompagnarci nella scoperta dell’archeologia pugliese: città grandi e meno grandi, caratterizzate da una lunga continuità di vita dall’antichità ad oggi, come Bari, Barletta, Bitonto, Bovino, Brindisi, Lecce, Monte Sant’Angelo, Muro Leccese, Manduria, Ostuni, Otranto, Taranto; siti preistorici, antichi e medievali abbandonati (Castel Fiorentino, Montecorvino, Grotta Paglicci e Monte Saraceno sul Gargano, Muro Tenente, Passo di corvo e Arpi a Foggia, Pulo di Molfetta, Rocavecchia, Salapia,Teanum apulum); insediamenti rupestri (Mottola); casali (Balsignano); siti subacquei (Porto Cesareo) e anche un archeodromo (Caprarica di Lecce).

Inoltre, in esposizione la sezione di archeologia locale del archivio giornalistico privato di Paolo Riccardi, amante e cultore della città di Manfredonia.

Giovedì 16 Marzo ore 18:30
La Traccia Nascosta A.P.S. – Via San Francesco 66 – Manfredonia

Ingresso gratuito per i soci con contributo di 2 euro per i non soci

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com