Lunedì 29 Aprile 2024

Il Parco archeologico di Siponto si veste di musica e luci

0 0

UNA COLONNA sonora che accompagna le visite al Parco archeologico di Siponto. È “In Arena”, un’opera in latino composta da Andrea Laszlo De Simone cantautore polistrumentista. Sarà eseguita e registrata nella basilica paleocristiana di Siponto nella interpretazione avveniristica di Tresoldi, mercoledì 21 giugno in occasione della Festa della musica.

L’ESECUZIONE dell’opera avverrà, affidata ad un ensemble di dodici elementi, nella suggestione del tramonto che avvolge il Parco archeologico di Siponto, che va riscoprendo le sue vestigia antiche consegnate alla storia. La presentazione della colonna sonora del Parco archeologico di Siponto, non sarà l’unica novità di questa nuova stagione archeologica.

LA SORPRESA è riposta nella cripta sottostante la basilica romana del primo secolo dedicata a Maria SS. di Siponto: è stata dotata di una installazione artistica luminosa realizzata dal Quiet Ensemble. “Animae sulla via scara di San Michele Arcangelo”, una danza luminosa e di suoni che rievocano le Animae (plurale latino di anima) dei pellegrini in viaggio vero il monte Gargano. La inaugurazione della installazione artistica luminosa segna anche la riapertura al pubblico di quella cripta depositaria di tanti misteri: dal 24 giugno sarà visitabile negli orari di apertura del Parco.

  Mic. Ap,

 

Articolo presente in:
News

Commenti

  • La Cripta è un bene di tutto il popolo di Dio. Alla sovrintendenza dobbiamo tutti gridare: giù le mani dai nostri luoghi sacri. La sovrintendenza deve occuparsi SOLO dell’opera di Tresoldi. I luoghi consacrati sono di tutti i fedeli e devono essere liberi da ogni occupazione economica.

    Giovanni Ognissanti 20/06/2023 19:55 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com