Sabato 27 Aprile 2024

Ammodernamento tecnologico digitale, in arrivo cinque nuovi tavoli radiologici telecomandati per la Asl Foggia: due al San Camillo

0 0

La ASL Foggia implementa la dotazione strumentale di Radiodiagnostica con cinque nuovi tavoli radiologici telecomandati.

Si tratta di apparecchiature che utilizzano tecnologie innovative e di ultima generazione come il detettore dinamico per l’acquisizione delle immagini radiografiche e radioscopiche.

Due tavoli, acquistati con fondi PNRR, saranno installati nell’unità operativa di Radiologia del Presidio Ospedaliero “San Camillo De Lellis” di Manfredonia.

Le altre tre attrezzature, finanziate con fondi FESR 2014/2020 e destinate ai servizi di Radiodiagnostica territoriale, saranno installate nei Poliambulatori di Monte Sant’Angelo, Torremaggiore e Accadia.

Il finanziamento complessivo per l’acquisto delle cinque apparecchiature è di 1.236.900 euro.

Conclusa la procedura di acquisto ad evidenza pubblica, sono già stati affidati i lavori di progettazione, ristrutturazione ed adeguamento dei locali che ospiteranno le nuove apparecchiature.

La consegna è prevista per il prossimo 30 ottobre, data in cui, terminati gli interventi e le operazioni di collaudo, le apparecchiature saranno pronte per l’utilizzo.

Anche i lavori di ristrutturazione sono finanziati con fondi FESR e P.N.R.R. per un totale di 214.000 euro.

Vantaggi per la comunità

Le nuove apparecchiature consentono:

  • un’altissima qualità d’immagine ed evitano ripetizioni di esposizioni;
  • una riduzione dei tempi di esecuzione dell’esame con l’immagine immediatamente disponibile;
  • una notevole riduzione della dose Rx al paziente (fino al 35-40% in meno);
  • l’esame della colonna vertebrale e degli arti inferiori sia in carico che in scarico e con software specifico per le misurazioni ortopediche;
  • un migliore confort per il paziente con limitazioni motorie oppure affetto da obesità per la facile ed agevole accessibilità al piano d’esame.
Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com