Sabato 27 Aprile 2024

Urologia: al “Tatarella” di Cerignola il centro di riferimento della ASL Foggia

0 0

Tra i dieci centri italiani che utilizzano il Rezum con vapore acqueo per il trattamento dell’ipertrofia prostatica

 

La Struttura Complessa di Urologia del Presidio Ospedaliero di Cerignola è centro di riferimento urologico della ASL Foggia ed uno dei dieci centri di riferimento italiani per l’utilizzo della tecnica Rezum.

Diretta da Gennaro Annunziata, l’equipe multidisciplinare è specializzata nella diagnosi e cura delle patologie a carico dell’apparato genito-urinario, cioè reni, ureteri, vescica, prostata ed organi genitali.

L’attività è svolta in regime di ricovero ordinario, day service, day surgery ed ambulatoriale e in consulenza per gli altri reparti e presidi ospedali aziendali.

 

Nel 2022 nel servizio sono stati effettuati: 650 interventi chirurgici di cui il 75% di chirurgia oncologica; circa 240 esami endourologici e ciscoscopie; oltre 1.600 consulenze per il Pronto Soccorso; oltre 200 interventi in day surgery, circa 1.300 trattamenti di chemioterapia; oltre 700 visite ambulatoriali; 120 trattamenti di termoterapia Rezum alla prostata.

 

Attività

Le attività riguardano gli ambiti della urologia funzionale; urologia oncologica; la cura della calcolosi con trattamento mini-invasivo RIRS; la diagnostica dei tumori di prostata, testicoli, vescica e rene; la chirurgia disostruttiva delle basse vie urinarie; la chirurgia molto mininvasiva dell’ipertrofia prostatica con trattamento con vapore acqueo – Rezum; la litotrissia extracorporea con onde d’urto (ESWL); l’andrologia; il trattamento dell’incontinenza urinaria femminile; la diagnostica funzionale della incontinenza-urodinamica.

 

Attività Chirurgica

Nella Struttura Complessa di Urologia del “Tatarella” sono adottate procedure chirurgiche all’avanguardia e minimamente invasive, scelte in base alle patologie e valutate per ogni singolo caso.

Gli interventi chirurgici vengono eseguiti prediligendo, dove possibile, tecniche laparoscopiche, endoscopiche o con l’ausilio di apparecchiature moderne come il Rezum.

Queste tecniche hanno il vantaggio di minimizzare le perdite ematiche, il dolore e la degenza post-operatoria.

 

Trattamento dell’ipertrofia prostatica attraverso Rezum

L’ipertrofia prostatica è una malattia piuttosto comune che consiste nell’ingrossamento benigno della ghiandola prostatica (Prostata). Colpisce il 50% degli uomini dopo i 50 anni e giunge ad interessare circa il 90% degli uomini ultraottantenni.

Il Rezum è un trattamento innovativo con vapore acqueo, alternativo all’intervento chirurgico di asportazione tradizionale. Non richiede incisioni chirurgiche. Può essere eseguito con una sedazione blanda. È un intervento veloce, che si esegue in circa quindici minuti. Offre notevoli vantaggi per i pazienti con risultati ottimi, apprezzabili già a distanza di pochi mesi dal trattamento e la certezza di preservare le funzioni sessuali.

L’alta specializzazione richiesta dall’utilizzo della tecnica Rezum e i risultati ottenuti hanno permesso alla Struttura diretta da Annunziata di diventare uno tra i dieci centri italiani di riferimento, polo attrattivo per pazienti provenienti anche da fuori regione.

 

Articolo presente in:
Capitanata · Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com