Sabato 27 Aprile 2024

Abbandono rifiuti, interrogazione di Ciuffreda sull’utilizzo delle fototrappole

0 0

Il comune di Manfredonia per combattere l’abbandono di rifiuti nelle periferie e in luoghi ad elevato impatto ambientale ha deciso di ricorrere all’utilizzo di acquisizione delle immagini per rilevare comportamenti illeciti tramite l’utilizzo di fototrappole.

Con l’ausilio del settore Urbanistico e della Polizia Municipale sono stati individuati i luoghi in cui il fenomeno dell’ abbandono è più diffuso e sono state istallate le fototrappole.

Tale servizio ovviamente ha un costo, neanche troppo basso, infatti con provvedimento del responsabile il 30 gennaio scorso è stato affidato il servizio alla modica cifra di 38 mila euro.

Ovviamente oltre all’istallazione delle fototrappole è necessario impiegare del personale, individuata tra gli agenti della Polizia Locale, che visioni le immagini le analizzi, e nel rispetto della privacy emetta i provvedimenti sanzionatori utili a mortificare e combattere il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.

Tutto bene se tutto ciò si verificasse con puntualità, ma a quanto pare così non è già da un po’ di tempo.  Personalmente ho fatto un sopraluogo su una delle postazioni, che sono dovutamente segnalate, e vi ho trovato un mobilio intero abbandonato.

Per questo ho interrogato il Sindaco per conoscere un report dei risultati ottenuti dalle immagini acquisite e soprattutto per verificare che il servizio fosse ancora funzionante considerati i post pubblicati dall’amministrazione dove tra l’altro si evidenziano ulteriori costi di raccolta, circa 6000 euro, e ovviamente di smaltimento rifiuti degli stessi.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com