Sabato 27 Aprile 2024

La 70a Edizione del Carnevale di Manfredonia e la “Ciambotta Fresche”

0 0

Oggi 17 gennaio 2024 dedicato a S. Antonio Abate,come da tradizione Manfredonia apre ufficialmente i festeggiamenti dedicati al Carnevale di Manfredonia che quest’ano celebra i suoi 70 anni all’insegna del detto: “Sant’Antunie maschére e sùne” (Sant’Antonio maschere e suoni)”.

L’apertura ufficiale dei festeggiamenti questa mattina alle 11.00 presso l’Infopoint di Manfredonia con una bella e originalissima manifestazione:”Mangiamece a Ciambotte”,specialità culinaria da un piatto caratteristico della cucina sipontina ancora oggi legato alla gente di mare. Da qui il nome della Banda caratteristica “A ciambotta fresche”che ogni anno accompagna il gruppo “Le marinarette  ” durante la sfilata. Di grande effetto il Cooking Show curato con dovizia di particolari dagli chef e studenti dell’Istituto Alberghiero IPEOA “Michele Lecce”, sede di Manfredonia.

Questa sera alle ore 19.00 presso l’Auditorium “Serricchio” (Palazzo dei Celestini) in corso Manfredi, la presentazione ufficiale della 70Edizione del Carnevale di Manfredonia.

Matteo di Sabato

Ai piedi del Gargano, adagiata sul golfo omonimo, sorge Manfredonia, la città fondata da Manfredi, il biondo re svevo, erede dell’antica Siponto. Da un· piatto caratteristico della cucina sipontina, ancor oggi legato soprattutto alla gente di mare, «A CIAMBOTTA», prende il nome la banda caratteristica.

Questi gli ingredienti: scorfano, testone, coda di rospo o pesce Sanpietro, sbarrone, trancia di dentice; gronco, calamaretti, cozze nere, arselle (lupini), murici (caperroni), aglio, cipolla, pomodori freschi, basilico, prezzemolo, olio d’oliva, sale e crostini di pane casereccio.

Eccone la ricetta: squamare e nettare il pesce. In un tegame lasciar cuocere i vari molluschi; una volta aperti eliminare il guscio, filtrare l’acqua e tenere il tutto da parte. In altra casseruola far rosolare per qualche minuto spicchi d’aglio e cipolla tritata in olio ed aggiungere il pesce che richiede maggiore cottura (scorfano, testone, coda di rospo e molluschi) e l’acqua filtrata; coprire, lasciando cuocere per circa 15 minuti. Successivamente aggiungere pomodori freschi, basifico, sale ed acqua e cuocere a fuoco lento ancora per 15/20 minuti. Cinque minuti prima di servire, introdurre nella casseruola l’altro pesce (che richiede minore cottura) ed un po’ di prezzemolo.

«A ciambotta» è così pronta per essere servita, dopo aver inzuppato nel brodetto crostini di pane.

Da questa fusione di varie specie, nasce un piatto che ancor oggi costituisce il vanto della gastronomia sipontina.

La Banda caratteristica ha preso spunto da questa tradizionale ricetta per affidare a strumenti musicali e caratteristici (questi ultimi riproducenti in cartapesta quanto offre il Golfo di Manfredonia: seppia, triglia con i baffi, scorfano, polpo, sbarro, cannolicchio, cicala, cozze, ecc.) varietà di suoni, di colori in messaggio tendente a vivificare le tradizioni. Si compone di 55 elementi, in costume tipico.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com