Sabato 27 Aprile 2024

Arresti a Manfredonia, l’Arcivescovo Moscone: “Manfredonia, rialzati”

1 1

Siamo stati raggiunti quest’oggi (ieri, ndr) dall’incresciosa notizia delle eseguite ben sette misure cautelari a carico di altrettanti indagati tra cui alcuni funzionari pubblici della nostra Città e alcuni responsabili di una società partecipata, professionisti e imprenditori, con le accuse di estorsione, concussione, corruzione, falso, peculato, minacce e violenza privata, lesioni personali, provvedimenti disposti dalla Procura della Repubblica di Foggia nell’ambito della operazione ‘Giù le mani’.

Come Pastore di questa antica Chiesa del Gargano ‘non posso non tacere’, come insegna il profeta Isaia. La nostra Città e il nostro Territorio, offuscati e offesi da fatti di violenza mafiosa e di perdurante illegalità, ci chiedono di accresce la fiducia nelle Istituzioni dello Stato, che è presente, dando un migliore giudizio della loro qualità e delle loro performance. Al tempo stesso impongono di convertirci ad un modo di vivere più umano e trasparente, caratterizzato da onestà, rettitudine e legalità, promuovendo una società più giusta e fraterna.

La nostra Chiesa è più che mai impegnata a risvegliare le coscienze, a educare al senso civico, a formare persone che abbiano il coraggio di assumere la responsabilità di essere sempre più onesti cittadini e buoni cristiani. A tutti raccomanda il coraggio di assumere la missione della politica come “arte di carità”, come “opera di pace sociale” e di favorire la costruzione di modelli sani di imprenditoria e economia.

Perciò, continuo a spronare tutti i concittadini a mantenere sempre vivi l’AMORE ed il SERVIZIO per la nostra Comunità cittadina, ancor più in vista delle ormai prossime elezioni per il nuovo governo della Città.

Con forza, dunque, non posso che continuare a ribadire che, anche in contesti ardui e problematici come il nostro, è possibile costruire un futuro diverso, che semina e raccoglie frutti di legalità, sconfiggendo le “strutture di peccato” e innescando alleanze positive per riedificare nella giustizia la casa comune della nostra bella e amata Manfredonia.

Nel denunciare questo grave evento criminoso, mi stringo con tutto il mio fraterno sostegno alle Istituzioni dello Stato che vigilano ed operano per la legalità, e alla sbigottita popolazione di Manfredonia, che incoraggio a continuare a percorrere il cammino già intrapreso di comunità laboriosa, onesta ed ospitale che vive nella legalità e testimonia la civile convivenza e la bellezza del Vangelo.

Manfredonia, coraggio, non arrenderti, rialzati, lo devi alla tua storia, al tuo territorio, ma soprattutto alle generazioni che stanno crescendo e meritano un futuro pieno di speranza!

p. Franco MOSCONE crs
arcivescovo

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com