Sabato 27 Aprile 2024

Convegno Lions contro la violenza di genere

0 0

L’avvocato La Scala: Una donna su tre subisce violenza

 

  È IL GRANDE e purtroppo diffuso male che colpisce trasversalmente tutte le comunità numerose o meno che siano: la violenza di genere. Il Lions club Host Manfredonia, in collaborazione con l’Ammi, Amci – Associazione medici cattolici italiani, Ucim e l’Organizzazione di volontariato Viola Daunia, vi ha dedicato un service svoltosi con grande concorso di spettatoti, all’auditorium “Vailati”. Ospite l’avvocato Antonio La Scala «presidente di Gens Nova Onlus di Bari, l’associazione con finalità di solidarietà sociale -ha ricordato la presidente del club manfredoniano, Arcangela Bisceglia – che ha evidenziato come a Manfredonia il problema della violenza di genere riflette la situazione generale che il Lions cerca di combattere attraverso specifici service formativi nelle scuole. Per cambiare la situazione bisogna educare alla consapevolezza del problema» ha rimarcato indicando «nel recupero dei valori oggettivi e del ruolo della famiglia i riferimenti operativi di base». Spunti di riflessone sono stati offerti dalla direttrice scolastica e coordinatrice del punto di ascolto CAV, Lara Vinciguerra, e del e consigliera del Viola Daunia Odv, Patrizia Mascolo.

L’ILLUSTRE ospite di origini manfredoniane, ha osservato come «nonostante sia cambiato in modalità paritaria il rapporto uomo-donna, la violenza di genere continua ad essere molto forte, si è addirittura acuitasi negli ultimi dieci anni: una donna su tre subisce violenza». L’avvocato La Scala ha pertanto insistito come mezzo efficace di riequilibrio dei valori imprescindibili, sulla prevenzione «nei suoi due momenti fondamentali – ha spiegato – della informazione e della prevenzione». A tal proposito ha ricordato che «il legislatore ha aggiornato il già in uso “Codice rosso” in “Codice rosso rafforzato” per rendere più rapidi gli interventi, attraverso l’integrazione di un pacchetto di misure, detto ddl Roccella. Il fatto è – ha aggiunto – che è poco conosciuto e quindi poco applicato.  Occorre un forte pressing sugli uomini ma anche – ha soggiunto – sulle donne. È una questione culturale. Occorre insistere su una buona educazione che deve nascere dagli ambiti familiari e inculcata nei bambini sin dalla tenera età. E a prescindere dal tipo di famiglia oggi in uso».

AL TERMINE dell’interessante meeting, la presidente del Lions club Host, Bisceglia, ha conferito all’avvocato La Scala la “Melvin Jones Fellow”, la massima onorificenza del Lions.

Michele Apollonio

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com