Domenica 28 Aprile 2024

Il Grande “dono” di Martina

5 2

Il Centro Regionale Trapianti dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Consorziale Policlinico di Bari, con nota del 12 marzo 2024, ha ringraziato la famiglia Di Candia – De Vivo di Manfredonia per il “grande dono” ricevuto a seguito del decesso della figliola Martina. La lettera comunica: “Grazie per il Vs gesto di profonda generosità e di grande solidarietà, grazie anche a nome di chi ha avuto la possibilità di rinascere e sperare in un futuro che altrimenti non ci sarebbe stato. Il Vs dono è ben custodito e continua ad essere fonte di Vita per altre persone. Gli organi di Martina Di Candia sono stati trapiantati a cinque riceventi in lista d’attesa pediatrica nazionale”.

Il “grande dono” sono gli organi della bimba di appena 7 anni, Martina Di Candia affetta da una rarissima malattia. Il Sig. Flavio Di Candia, papà di Martina racconta ai microfoni di Manfredonianews il calvario della piccina che dopo alcuni mesi dalla nascita le riscontrarono la “neuropatia congenita periferica” i cui i nervi del sistema nervoso periferico si danneggiano e non funzionano correttamente. Attualmente, non esiste alcuna cura o rimedio che permetta di rigenerare i neuroni danneggiati in corso di una neuropatia periferica. Si stima che colpisce l’8% della popolazione mondiale e ben 40 milioni di persone nei soli Stati Uniti. Continua il papà “un’acuta polmonite ha compromesso il precario sistema immunitario di Martina e l’8 Febbraio scorso è deceduta“. Non possiamo immaginare il dolore provato dai genitori perchè è atroce perdere la propria figliola già provata dalla grave malattia. E’ encomiabile il gesto della “donazione degli organi” di Martina che consente ad altri angioletti sofferenti come lei di poter continuare a vivere. “La speranza di vita donata con amore al prossimo è un desiderio che avrebbe voluto Martina e dà la forza alla famiglia Di Candia di Manfredonia di andare avanti”, afferma il papà. Questa straordinaria famiglia ha vissuto pienamente il valore della Pasqua attraverso il calvario della figlia, come la “passione di Cristo” che salva l’umanità. Martina da lassù sorride nel vedere altri bimbi vivere grazie ai suoi organi. Anche noi ci associamo ai ringraziamenti espressi dal Centro Regionale Trapianti di Bari alla famiglia Di Candia – De Vivo. L’istituto scolastico “San Lorenzo Maiorano” di Manfredonia, frequentato da Martina ha ricordato la piccola studentessa con un “cuore bianco” sulla pagina web istituzionale. La tragica perdita di Martina e il gesto speciale della donazione espresso dalla famiglia Di Candia ci fa riflettere sull’importanza di dichiarare il consenso alla “donazione degli organi e dei tessuti” quando si rinnova o richiede la carta d’identità elettronica al proprio Comune di residenza. (vedi link https://www.youtube.com/watch?v=AI6kCWGEgtw)

Questa modalità rappresenta il canale con cui i cittadini esprimono il loro volere sulla donazione post-mortem; nel solo 2021, sono state registrate nel Sistema Informativo Trapianti nazionale più di 3 milioni di dichiarazioni, di cui poco meno del 70% sono stati consensi alla donazione. E’ possibile rilasciare la dichiarazione anche online, in pochi minuti: basta andare sul sito www.sceglididonare.it e registrarsi con la SPID attraverso l’AIDO (Associazione italiana donatori di organi), oppure, se non si possiede un’identità digitale, si può compilare e stampare il tesserino del donatore e conservarlo tra i propri documenti, magari comunicandolo ai propri familiari. Di seguito un video esplicativo https://www.youtube.com/watch?v=3S-ikbucbjw

Grazia Amoruso

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com