Lunedì 6 Maggio 2024

Una mongolfiera per celebrare le orchidee del Gargano

0 0

L’orchidea è uno dei fiori più enigmatici dal fascino particolare, esteticamente perfetto, dalla bellezza unica simboleggiante la raffinatezza, l’eleganza, l’armonia. Non a caso Madre natura ne ha localizzate una grande varietà sul Gargano per antonomasia espressione della bellezza, del fascino, dell’amore. Delle 93 varietà riscontrate sul Promontorio garganico, ben sessanta si trovano nell’area di Mattinata. Un felice e beneaugurante sincronismo, un primato europeo che la “Farfalla bianca” del Gargano celebra con un evento che richiama studiosi ed appassionati provenienti da tutto il mondo per vivere quel paradiso botanico spontaneo a cielo aperto.

Ecco dunque la “Orchidays – Nel fiore di Mattinata” l’evento che dal 25 al 28 aprile corrente celebra i fasti delle orchidee spontanee del Gargano. «Un Festival ricco di iniziative esperienziali – rileva il sindaco Michele Bisceglia – che apre la stagione turistica mattinatese. Una kermesse che da un lato esalta la conoscenza del territorio e dall’altro propone conoscenze scientifiche, experience nella natura e spettacoli e riflessioni alla portata di tutti, senza dimenticare le nostre prelibatezze enogastronomiche».

Fioccano le prenotazioni (info Alessandro Landini 348 2841914) per le varie e diverse manifestazioni: “Andar per orchidee” escursioni giornaliere con la guida di Angela Rossini, tra le più grandi esperte di orchidee, alla scoperta di sentieri e campi di orchidee; “Walking Slow & Green”, escursione organizzata da Slow Food alla scoperta delle erbe mediche garganiche; visita ai resti dell’antica abbazia della Santissima Trinità su Monte sacro; laboratori e attività ludiche per i bambini tra gli oliveti secolari; Let’s climb, ovvero arrampicata libera sulla falesia di Monte saraceno; non manca una “Mattinata eco walking” per una raccolta dimostrativa differenziata di rifiuti; e così via.

Il festival prosegue nelle sere con spettacoli musicali, degustazioni, eventi culturali. Singolare attrazione annuncia il programma musicale “Alta musica” ovvero musica eseguita dai balconi del centro storico. Ma la sorpresa più intrigante arriva dall’alto. Ad annunciarla il vicesindaco e assessore al turismo Paolo Valente: «Arriverà anche una mongolfiera per un volo panoramico sul territorio di Mattinata, dal mare al retroterra di boschi e uliveti per la gioia di quanto vorranno salire a bordo. Il Gargano come non lo si è mai visto».

Gli aspetti culturali di un evento composito aperto, saranno approfonditi nella mostra fotografica delle orchidee e con i dibattiti e confronti fra istituzioni ed esperti del settore della sostenibilità ambientale in programma dal 24 al 26 in corso Matino a iniziare dalle 18. Un Festival sfavillante che annuncia e tratteggia la strategia turistica dell’Amministrazione comunale, volta a promuovere Mattinata in tutte le sue variegate straordinarie risorse.

«Mattinata meta non soltanto per una vacanza al mare – propone Valente – ma una città accogliente tutto l’anno».

  Michele Apollonio

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com