Martedì 30 Aprile 2024

Discarica Siponto, Patrizia Lusi (Pd): "Necessaria una più efficace tutela del nostro patrimonio"

0 0

“La scoperta di una discarica abusiva, in Viale dei Pini, nei pressi dell’area archeologica di Siponto, pone ancora una volta con drammaticità il problema del controllo del territorio e della tutela dei nostri beni culturali”. Ad affermarlo è Patrizia Lusi, capolista Pd alle prossime elezioni regionali, che rivolge un plauso alle Guardie ecologiche ambientali del corpo nazionale Civilis Engea “per la scoperta e il tempestivo intervento”.

“Oltre all’evidente danno ambientale, va rilevato che si tratta di un sito archeologico di grande importanza. Troppo spesso, nel nostro Paese, i Beni culturali sono abbandonati ad un tragico destino di incuria e decadimento. Ambiente e Cultura sono sovente considerati, nel lessico politico, sinonimo di sviluppo, in particolar modo in una provincia – la Capitanata – ricca di risorse storiche, territoriali e culturali. Al tempo stesso, è triste notare come le norme di salvaguardia incluse in molti strumenti legislativi (piano regionale ambientale, piano amianto, sicurezza sui luoghi di lavoro e tanti altri) vengano costantemente disattese”, afferma la capolista che pone l’accento sulla necessità di un “monitoraggio più serrato del territorio e di una più efficace cooperazione tra forze dell’ordine-enti locali-privati-Regione Puglia. Una comunità che non è in grado di tutelare le proprie principali risorse è una comunità senza futuro. Perciò, abbiamo bisogno di una drastica inversione di rotta: ambiente e cultura devono tornare ad essere al centro dei processi di sviluppo del territorio in un’ottica di sostenibilità e di valorizzazione”.  

Articolo presente in:
News
  • Hanno scoperto una discarica ABUSIVAAA. E’ arrivata greenprise, bisognava scoprire uno scarico di rifiuti edili per presentarsi alle elezioni. Ci sono altre cose interessanti da scoprire, e ci vuole poco…un POLITROMENTRO…sai cosa si scoprirebbe…

    votoantonio 18/03/2015 4:24 Rispondi
  • SI AVVICINANO LE ELEZIONI E TUTTI DIVENDONO DISPONIBILE PER I CITTADINI….AHAHAHAHA C’E’ UNA DISCARICA A CIELO APERTO CHE BISOGNA BONIFICAREEEE.
    QUELLA DEI POLITICI CORROTTI E DISONESTI. E’ UNA MONNEZZA CHE DA PIU’ DI 50ANNI HANNO INVASO L’ESISTENZA DEI CITTADINI FACENDOLI DIVENDARE UNA PATTUMIERA.
    PER I CITTADINE PURI E ONESTI STATE LONTANI DAI VECCHI POLITICI E I VECCHI PARTITI, PER UN FUTURO MUGLIORE. VOTARE EMILIANO O PD, SI VOTA RENZI IL FLAGELLO DI DIO.

    vaituavantichememivienedaridere 17/03/2015 18:43 Rispondi
  • Ridicola, quando mai ti sei interessata di Siponto e Manfredonia? Vai a lavorare invece di pensare di venire a prendere i voti a Manfredonia. O meglio se riesci a portare lavoro sei la benvenuta e in quel caso potresti prendere anche i voti di molti di noi disoccupati. Altrimenti visto che non lavoriamo noi vai almeno a lavorare tu nella tua ridente città. Cmq Zaffoooooooooooo

    Giuseppe 17/03/2015 15:08 Rispondi
  • vattin a fogg

    ma noi no 17/03/2015 14:37 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com