Martedì 30 Aprile 2024

“Io sono Michele…” molto più di un racconto: Tradizioni, storia, arte della città dell’Arcangelo di Dio

3 0

“Io sono Michele … Ho scelto di abitare questo luogo sulla terra, e di renderlo sicuro…; io veglio su tutto ciò che vi accade e sono il custode”. Così nasce il racconto della storia dell’Arcangelo Michele, il principe degli Angeli di Dio. Da quel giorno, vescovi, papi e imperatori si recarono pellegrini alla Celeste Grotta per pregare l’Arcangelo San Michele.

La storia, narrata nel libro “Io sono Michele…”, nasce dal desiderio dell’autore, Nicola Notarangelo, di trasmettere i valori delle tradizioni e della memoria storica del proprio paese alle future generazioni. Sostiene Notarangelo ai microfoni di Manfredonianews: “Tutto nasce dalla curiosità mostrata un giorno dai miei figlioli di conoscere l’Arcangelo, osservando con ammirazione il grande campanile del Santuario a lui dedicato”. L’autore intende sintonizzarsi con l’animo dei più piccoli, suscitare in loro emozioni e avvicinarli alle radici della propria storia. “Trasmettere il messaggio: il Gargano è un luogo speciale scelto da San Michele, il cui culto dura da più di quindici secoli, diffondendosi oltre i confini nazionali e accumunando il Mediterraneo bizantino e l’Europa centro-settentrionale”. La storia “Io sono Michele” abbraccia il progetto “Piccoli libri 2019” proposto dall’Associazione “Il Silenzio dei Passi” per avvicinare alla lettura i bambini verso la conoscenza della vita della città, dell’arte, dell’economia e della cultura del proprio territorio. La Presidente dell’Associazione, Raffaella Simone, sottolinea la volontà di estendere la conoscenza del progetto negli ambiti scolastici di Capitanata, per diventare nel tempo una “buona prassi” utile a rinvigorire il capitale sociale comunitario. Ieri sera, 14 luglio’19, nella suggestiva location dell’atrio del Battistero di San Giovanni in Tumba (Tomba dei Rotari) in Monte Sant’Angelo, è stato presentato il progetto al pubblico. E’ intervenuto numeroso ad ascoltare i versi del racconto “Io sono Michele” ed interpretati magistralmente dai giovani del Centro Diurno “Genoveffa de Troia” di Monte Sant’Angelo, in collaborazione con Centro di Salute Mentale di Manfredonia. Gli attori da tempo seguono un percorso psico-riabilitativo attraverso il Laboratorio Teatrale “Ridere Insieme…” del Centro Diurno. Essi, durante la presentazione del libro, hanno inscenato il racconto, accompagnati dalle melodiose armonie del flauto traverso. Sono stati molto bravi nel toccare le corde dell’animo dello spettatore, attento ed emozionato, nell’ascoltare lo struggente racconto dell’Arcangelo Michele che dai Monti del Gargano protegge gli abitanti dal malvagio. Il connubio arte-teatro-salute mentale rappresenta il mix congeniale per valorizzare le abilità artistiche dei disagiati, trasmettendo i valori delle tradizioni del territorio.

La serata è proseguita nell’ammirare la mostra dei dipinti e delle sculture artigianali della giovane artista locale, Rox Ciuffreda che ha realizzato sapientemente le illustrazioni del libro “Io sono Michele”.

L’evento ha beneficiato del patrocinio del Comune di Monte Sant’Angelo, del Parco del Gargano, della Basilica Santuario San Michele Arcangelo, dell’Associazione di Assistenza ed Accoglienza “Genoveffa de Troia” e degli ponsor locali privati.

Grazia Amoruso

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com