Giovedì 25 Aprile 2024

Terminata una stagione storica per il basket

0 0

Con la vittoria sul Ruvo di Puglia e il secondo posto in classifica termina nel migliore dei modi la stagione sportiva 2014/2015 della Webbin Angel Manfredonia, che si rende protagonista di una memorabile promozione in Serie C Nazionale e scrive una straordinaria pagina della storia sportiva di Manfredonia. I due ‘stranieri’ dal cuore ormai biancoceleste, Pedro Rubbera e Duke Bohanon, hanno lasciato già lunedì scorso Manfredonia per raggiungere le proprie famiglie. Commoventi i messaggi con cui hanno salutato il pubblico e centinaia gli autografi firmati a fine gara su maglie, palloni e braccia nude di tifosi grandi e piccini.

Ora è tempo di ricaricare le forze – ha commentato Dario Salcuni, Team Manager Webbin Manfredoniaci sarà modo più in là di pensare alla costruzione della squadra che affronterà il prossimo, altamente competitivo e difficile, campionato di Serie C. Intanto a tutti i nostri ragazzi va il ringraziamento per come è stato condotto questo campionato. I senior sono stati di esempio e di stimolo per i nostri under, tutti ragazzi di Manfredonia che sono cresciuti tantissimo, sotto il profilo sportivo e umano”.

Un po’ di numeri di questa stagione: 20 vittorie su 26 partite; miglior attacco del campionato con 2225 punti realizzati (e 1841 punti subiti); Duke Bohanon top scorer del campionato con 706 punti; Pedro Ignacio Rubbera quarto miglior marcatore con 541 punti; a metà classifica si piazzano Umberto Gramazio (291 punti) e Walter Alvisi (291 p.ti); rientra nei primi 50 marcatori anche Giuseppe Aliberti con 184 punti.

Un grazie particolare lo dedichiamo a tutti i partner, gli sponsor dell’Asd Basket Giuseppe Angel, dal main sponsor a chi ha supportato la squadra con gesti piccoli, ma per noi di enorme valore; agli Ultras della Curva Sud del Miramare per averci donato il defibrillatore; a Matteo e Noemi Basta per aver creduto nella nostra scuola di basket e nel nostro settore giovanile al punto di esserne unico sponsor e anche per averci fatto divertire in occasione delle feste sociali; a Marco Jack Folla Catalano e Methyl Project per averci regalato l’Inno Ufficiale; ai medici Aurora Fuiani, Michele Santoro, Vincenzo Colapietro e Loredana Melone per averci curato quando ne abbiamo avuto bisogno; a Cristiano Romani, per essere stato la nostra voce durante le partite; a Maria Grazia Gramazio per le coreografie che ci ha riservato; a Mario, il nostro tifoso Number One, sempre presente all’appello; a Michele e Libera Lo Russo e ad Antonio Giordano per averci sfamato; ad Ivan Pio Rivetto per averci offerto il suo bar come quartier generale. Grazie di cuore, infine, a Franco Angel e alla sua famiglia, con l’auspicio che possano essere sempre orgogliosi di noi.

In questi mesi abbiamo vinto e non ci siamo montati la testa. – ha sottolineato Pasquale Aulisa, dirigente Webbin ManfredoniaAbbiamo perso, ci siamo rialzati e abbiamo ripreso a vincere contro tutti e contro tutto. Siamo cresciuti insieme a tutti i nostri tifosi e tifose. Abbiamo realizzato questo movimento sportivo che è fonte di orgoglio per tutti noi. Questo campionato forse un po’ anomalo senza la conclusione dei playoff, e al quale pochi (e noi fra questi) ci hanno creduto fino in fondo, si è rivelato uno dei campionati più belli che abbiamo vissuto. Abbiamo visto partite di basket di alto livello, abbiamo rivisto i palazzetti stracolmi di gente. Primo fra tutti il PalaDante. E questa, per noi, è la soddisfazione più grande: aver restituito a Manfredonia uno sport che non può più essere considerato ‘minore’. Ed è solo merito dei nostri tifosi”. Grazie a tutti e appuntamento alla prossima stagione.

STAY TUNED & ANGEL IS ALWAYS A GOOD IDEA!

WEBBIN MANFREDONIA vs TECNOSWITCH RUVO DI PUGLIA – SINTESI

Il match con Ruvo di Puglia, giocato lo scorso 25 aprile, ha regalato le ultime emozioni al pubblico di appassionati che, sempre più numeroso, ha seguito la squadra fin dall’inizio del campionato. Una gara che, a parte una partenza contratta dei ragazzi di coach Ciociola che ha determinato lo svantaggio con cui si è chiuso il primo quarto, ha poi visto Pedro Rubbera e Duke Bohanon salire in cattedra e, complici Umberto Gramazio, Walter Alvisi e Giuseppe Aliberti, condurre alla vittoria la squadra di Manfredonia. Le danze del primo quarto vengono aperte da una bomba di Pedro Rubbera, seguita da ben 4 punti di fila di Bohanon e dalla tripla di Aliberti. Ma il Ruvo mostra in questa frazione di gioco un livello di concentrazione superiore a quello dei ragazzi di coach Ciociola e, trascinato soprattutto da Hugo Sierra, chiude il periodo in vantaggio di 6 punti sulla Webbin. In panchina coach Ciociola provvede immediatamente a mettere a registro le sbavature, consapevole del carico emotivo con cui i suoi ragazzi sono scesi in campo. Nel secondo quarto la musica cambia e la Webbin inizia a giocare come sa. Colma il distacco dagli avversari e, con un’azione corale di tutto il quintetto in campo (Bohanon, Gramazio, Aliberti, Rubbera e Alvisi) va negli spogliatoi con i padroni di casa in vantaggio. Il secondo tempo del match la difesa della Webbin ingrana meglio la marcia annullando quasi del tutto l’azione offensiva di Sierra e Rodriguez. La determinazione del team di Manfredonia a salutare i propri tifosi con una vittoria fa il resto e il match scivola via verso la sirena finale.

Chiudiamo la stagione con 40 punti in classifica – ha commentato coach Gianpio Ciociolaal pari del Foggia che ci supera ed è prima per gli scontri diretti. Complimenti a loro. Portiamo a casa risultati come il miglior attacco, due giocatori nei primi quattro della classifica marcatori, un PalaDante puntualmente stracolmo e gremito in ogni ordine di posto, gente caldissima che ci sostiene. Ora un po’ di riposo e poi penseremo al prossimo importantissimo campionato”.

 

 

 

TABELLINI

WEBBIN MANFREDONIA 93

TECNOSWITCH RUVO DI P. 83

Parziali: 20-26; 36-26; 19-14; 18-16.

 

Webbin Angel Manfredonia: Carmone, Bohanon 22, Vaira 2, Gramazio 13, Aliberti 10, Prencipe, Rubbera 29, Castigliego, Alvisi 14, Ciccone 3. Coach: G. Ciociola, Assistant Coach: F. Carbone.

Tecnoswitch Ruvo di Puglia: Di Salvia 14, Lorusso 2, Mastrorilli, Picuno 7, Stanojevic, Arbore 11, Altamura 18, Sierra 24, Carnicella, Rodriguez 7. Coach: E. V. Lovino

Arbitri: F.F. Lastella (1^ arbitro) e D. Paradiso (2^ arbitro).

 

CLASSIFICA SERIE C PUGLIA

Diamond Foggia 40

Webbin Angel Manfredonia 40

Olimpica Cerignola 38

Adria Bari 36

Sunshine Vieste 32

Libertas Altamura 32

Valentino Bk Castellaneta 30

Invicta Brindisi 30

Tecnoswitch Ruvo di Puglia 28

Basket Fasano 26

New Basket Lecce 18

Angiulli Bari 8

MurgiaBasket Santeramo 4

Nuova Cestistica Barletta 2

 

Area Comunicazione

Basket Giuseppe Angel Manfredonia

Articolo presente in:
Basket · News · Sport
  • Caro Francesco, ti ringrazio a nome di tutti per le bellissime parole spese! È vero…eri spessissimo sugli spalti a seguire gli allenamenti dei ragazzi e lo hai sempre fatto quasi senza farti notare…questo denota grande amore verso lo sport è grande voglia di apprendere…sì, perché si può apprendere anche seguendo sport diversi da quelli che si praticano…le parole dette nei confronti di Pio, Fabio e Loredana corrispondono perfettamente a quello che noi pensiamo di loro…quanto ai ragazzi, beh sono stati tutti eccezionali!! Ti abbraccio e spero di rivederti sugli spalti per poterti salutare e ringraziare personalmente!!

    Pasquale Aulisa 02/05/2015 21:50 Rispondi
  • Per amicizia e per sportività mi sento di intervenire a testimonianza di quanto di importante e di bello hanno saputo fare tutti del Team della gloriosa società di Basket della Webbin Angel.
    Libero dai miei impegni sportivi e dagli allenamenti con la mia squadra di Calcio ” Juniores Reg.le asd.M.Salvemini ),tante volte mi sedevo in un angolo del PalaDante e osservavo in rispettoso silenzio,gli allenamenti della squadra alle direttive del suo Eccellente Primo Coach, Pio Ciocola e dal suo secondo Fabio Carbone e dalla preparatissima e tenace Preparatore Atletico nelle figura femminile della Signora, Loredana…alla quale tutti i ragazzi della squadra,dedicavano grande attenzione e disponibilità al lavoro Fisico-Atletico e francamente i risultati si vedevano chiaramente in campo con una tenuta sempre al Top della condizione fisica e mentale.
    Elogiare un Team vincente è facile alla fine del campionato se le cose vanno bene,ma in questo caso,gli elogi estesi e la stima di rispetto e di partecipazione verso una gran bella squadra come la Webbin…è veramente meritato e sincero,meritandoselo quotidianamente con il lavoro fatto e le prestazioni sempre al massimo dei suoi bravissimi CAMPIONI….SI..CAMPIONI DENTRO E FUORI DAL CAMPO DI GIOCO !!!!!!!!!!!!…Bastava guardare la presenza massiccia di pubblico al PalaDante in ogni gara interna per farsi un’idea specifica di che cosa stiamo parlando ….emozionante !!!!!!!!!!
    Da Allenatore di Calcio,osservavo sempre con grande rispetto e ammirazione il lavoro che faceva con tanta passione e tanta professionalità e bravura il buon Allenatore/Coach Pio Ciociola e il suo staff tecnico e non nascondo che rubavo alcuni movimenti dei suoi ragazzi in base ai suoi schemi di gioco….credo che alcuni schemi e meccanismi di movimento di rotazione con la palla e senza la palla,si possano trasferire e sperimentare anche nel gioco del calcio…ne sono certo e l’ho anche sperimentato con successo.
    Nell’ultima giornata di campionato al PalaDante,ho incontrato un carissimo amico di lavoro in quel di Fiat-Foggia che,non vedevo da alcuni anni e la sorpresa maggiore è stata quella di sapere che è il papà del bravissimo e atletico giocatore della squadra ” Giuseppe ALIBERTI “. Una meravigliosa sorpresa rivedere in quel ragazzone di Giuseppe,il ragazzino che avevo conosciuto da bambino tramite suo padre….una emozione nell’altra e non parlare del pantaloncino di fine gara regalatomi dal giovanissimo Umberto Gramazio ” io lo chiamo il MEDIANO per la sua grande resistenza e bravura ” e così come lo è il grande ed unico Capitano CICCONE …comunque,sono tutti bravi e TUTTI dei seri atleti e professionisti da amare e da ammirare… e da sperare di rivederli anche il prossimo anno INDOSSARE i colori sociali della BELLISSIMA E FORTISSIMA FAMIGLIA…DELLA ….WEBBIN ANGEL DI MANFREDONIA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Concludo con un pensiero rivolto all’umile,bravo e preparatissimo Coach,Pio Ciociola: Carissimo Pio,entrambi abbiamo concluso i propri campionati ( Basket e Calcio ) classificandoci al 2° posto.Questo risultato almeno per la mia squadra, è stato un piazzamento inaspettato e sorprendente alla sua prima esperienza in questa categoria e la cosa più bella è stata la vittoria della speciale classifica della COPPA DISCIPLINA e di questo ne vado fiero unitamente al buon lavoro fatto da tutto il Team ASD.M.SALVEMINI nelle persone del patron Dott.Gaetano Salvemini e del Direttore Generale nel Dott.Marco Guerra e da tutti i vari collaboratori e dirigenti.
    Mentre per quanto riguarda la tua squadra,ebbene,se vi era una squadra che doveva concludere il campionato al 1° POSTO per il gioco veloce e spettacolare e dalle prestazioni esaltanti e con l’utilizzo di tanti giovani….certamente quella squadra è la TUA SQUADRA…LA WEBBIN ANGEL e senza ombre di dubbio…anche se siete arrivati ugualmente PRIMI A PARI PUNTI CON LA DIAMOND FOGGIA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    In bocca al lupo per il tuo futuro PIO e per il futuro della grande famiglia del BASKET SIPONTINO della WEBBIN ANGEL e a tutti i suoi componenti e che la serie C.sia solo un’altro punto di partenza per altri successi e soddisfazioni sportivi e personali….Buona vita a tutti !!!!!!!!!!!
    Un vostro Ammiratore e Tifoso. ( Francesco Grasso )

    Ammiratore e Tifoso !!! 02/05/2015 15:38 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com