Venerdì 26 Aprile 2024

23 aprile 1256 – 23 aprile 2014: Auguri Manfredonia

0 0

23 aprile 1256 – 23 aprile 2014: 758 anni oggi.
Tanti auguri alla nostra Città!

« Arco di gentil marina, Figlia di Manfredi e della vergine Beccarino, una gemma Tu sei, fra le daune sorelle. Di Siponto Tua ava fremon ancor le sponde, della gloria di Roma. O santa, o augusta città, che il Gargano difende e l’adriatico bagna. Cammina…! Và avanti…! Splendori e Onori Tu avrai. »
(Antonio Giuseppe Gentile)

 Nel gennaio del 1256 il Re Manfredi di Hohenstaufen (o di Svevia), figlio di Federico II ed ultimo re svevo di Sicilia, giunse a Siponto nel corso di una battuta di caccia e si avvide della profonda prostrazione in cui versavano i suoi abitanti. Disagio dovuto ad un agglomerato urbano ormai distrutto ed ancor più per un’area che era divenuta malarica per l’impaludamento in cui versava. Non si perse d’animo e decise di ricostruire tutto, a breve distanza, per presidiare un territorio di cui riconosceva la posizione strategica e, al contempo, per dare vita ad uno dei più importanti centri di governo di tutto il Regno.

La sua partecipazione alla nascita della nuova città è palese già dal nome che decise di darle e nel marzo dello stesso anno affidò i lavori al maestro costruttore Marino Capece, il quale riutilizzò tutti i materiali che poteva dalla vecchia Siponto ed organizzò l’importazione delle materie prime di cui difettava il territorio. Convenzionalmente si fa iniziare la storia di Manfredonia dal 23 aprile 1256, giorno in cui fu posata la prima pietra.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia

Articolo presente in:
News

Commenti

  • peccato che quel dipinto in piazzetta è stato rovinato……e mai sistemato!!!!!! ecco cosa ci meritiamo!

    EX 23/04/2014 17:07 Rispondi
  • w manfredonia…auguri

    manfredoniano 23/04/2014 15:46 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com