Venerdì 26 Aprile 2024

Alle 18.30 l'inaugurazione del monumento a Re Manfredi

0 0

La statua equestre di Re Manfredi sarà presentata alla cittadinanza oggi 24 maggio 2015, alle ore 18,30, nel piazzale Silvio Ferri.

E’ fissata per le ore 18,30 di oggi, domenica 24 maggio 2015, la cerimonia d’inaugurazione del monumento a Re Manfredi nel piazzale Silvio Ferri, nelle immediate vicinanze del mare e del castello svevo-angioino voluto proprio dal sovrano. Un monumento a cui, si spera, i manfredoniani possano guardare con amore e rispetto.

La prematura morte per mano del guelfo Carlo d’Angiò, a Benevento, impedì al ghibellino Manfredi di Hohenstaufen di portare a termine l’ambizioso progetto che aveva in serbo per Manfredonia, la città che aveva fondato dieci anni prima: la voleva a somiglianza di Palermo e Napoli, per ‘chiudere’ il Regno delle Due Sicilie, di cui fu l’ultimo re svevo, con un terzo vertice sull’Adriatico. Settecentocinquantanove anni dopo la sua fondazione, Manfredonia rende meriti al re svevo, figlio dell’imperatore Federico II e della nobile Bianca Lancia.

La statua equestre di Re Manfredi sarà presentata alla cittadinanza, nel piazzale Silvio Ferri, domenica 24 maggio. Interverranno: Giuseppe Palladino, presidente della Banca Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo; Salvatore Lovaglio, vincitore del concorso e realizzatore dell’opera; Andrea Mapelli, della Fonderia Artistica Mapelli; monsignor Michele Castoro, arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo; Angelo Riccardi, sindaco di Manfredonia.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
Eventi · News

Commenti

  • AVETE DIMENTICATO UN DETTAGLIO: LA SCALA PER SALIRE SUL CAVALLO.

    pellegrino 31/05/2015 17:43 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com