Venerdì 26 Aprile 2024

Mangano e La bella cumpagnie – danzanova Folk, ritorno da Nova Milanese

0 0

Non si è ancora spento l’eco del successo del M° Michele Màngano e La Bella Cumpagnie – DanzanovaFolk  a Nova Milanese . Màngano con la sua compagnia sono stati invitati dal 15 al 19 settembre alla festa patronale di Nova e dal Furmentùn  in provincia di Monza Brianza, organizzata dalla Città di Nova Milanese e dall’Eco Museo del territorio di Nova Milanese.

Màngano è ritornato a Nova Milanese  dopo trentadue anni dall’ultimo spettacolo  nella comunità di emigranti pugliesi ( soprattutto montanari quasi 7.800  ) residenti a Nova Milanese .La Bella Cumpagnie – Danzanova Folk  capeggiati dall’eclettico Michele Mangano, non si sono mai fermati  tra spettacoli di piazza e in teatro, e proprio per questo motivo oggi sono considerati più che mai il fiore all’occhiello della Regione Puglia.

Con più di trentotto anni di esperienza al suo attivo  infatti il M° Michele Mangano è entrato a far parte di quella ristretta cerchia di studiosi della cultura popolare e seppur oggi siano spuntati qua e la come funghi gruppi e gruppetti che si approcciano alla musica e alla danza popolare molto spesso solo per moda, la compagnia da lui creata resta una delle poche con solide basi , basi che poggiano sulla ricerca dalle fonti del passato per poi guardare comunque al futuro per far si che le tradizioni non siano materia da museo, a pannaggio di pochi, ma materia viva e attuale.

E’ stato un concerto nel segno dell’Arcangelo San Michele dedicato a tutti i Montanari residenti a NOVA MILANESE. Afferma Màngano “voglio ringraziare la Città di Nova Milanese e tutti i Montanari: “Abbiamo sognato insieme”,un ringraziamento speciale al Sindaco Rosaria Longoni per le belle parole  che ha dedicato affermando che “ Mangano è un degno Ambasciatore della Terra di Puglia; riesce a comunicare la storia, le origini e non fa altro che parlare della sua terra, a differenza di artisti di fama internazionale che arrivano dalla Puglia fanno lo spettacolo e vanno via senza sprecarsi troppo in parole. Gli emigranti hanno il bisogno di assaporare il profumo della propria terra e Màngano riesce molto bene a trasmetterlo”  al Presidente dell’Eco Museo Mariuccia Elli , all’associazione il Cortile.Voglio ancora ringraziare a tutti coloro i quali hanno impiegato: “del tempo e messo a disposizione la loro passione per poter sognare tutti insieme.”Grande forza per Màngano sono i suoi fans che lo seguono e lo incoraggiano a proseguire in questo cammino che lui ha iniziato da giovanissimo e che sta portando avanti da trentotto anni con la passione e la forza degli inizi. La Bella Cumpagnie – Danzanova Folk  per lui poi sono una grandissima forza. Oggi ridotti in numero rispetto a qualche anno fa, riescono a dare risultati di livello di gran lunga superiore e a trasmettere raffinatezza e professionalità, non trascurando le origini ma con un occhio attento al presente di cui fanno parte e al futuro, alle nuove generazioni, perché la tradizione sia materia viva  e non materia da musei.

Francesco Quaranta

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com