Venerdì 26 Aprile 2024

Scuole paritarie, G. Gatta: “La giunta riveda i tagli, a rischio servizio in molti comuni”

0 0

“Le scuole paritarie rappresentano, in molti Comuni, l’unica opportunità educativa e didattica esistente, e collaborano fattivamente con gli enti locali. Purtroppo, dal 2013 al 2014, la Regione Puglia ha effettuato una contrazione delle risorse destinate alle Scuole d’Infanzia paritarie e, per questo, ho depositato un’interrogazione urgente diretta al presidente Vendola e agli assessori Sasso e Di Gioia affinché valutino la possibilità di tornare a finanziare con convinzione il sistema che eroga il servizio scolastico ai bambini dai 3 a 6 anni, oggi messo a rischio dai tagli consistenti operati dalla Regione“. Lo dichiara il consigliere regionale di Forza Italia, Giandiego Gatta.

Nel 2013 – aggiunge – nel relativo capitolo del bilancio di previsione, si destinava un contributo di 1 milione e 900 mila euro per le scuole dell’infanzia paritarie. Nel 2014, invece, con l’approvazione della legge di previsione di bilancio, la somma è stata ridotta del 47%. Posto che la Regione Puglia riconosce il servizio pubblico svolto dalle scuole paritarie, non si comprende perché, in sede di approvazione dell’ultima manovra di previsione, il capitolo in questione sia stato l’unico a subire un taglio così drastico delle risorse disponibili. Evidentemente, la Giunta sottovaluta l’importanza dell’attività svolta sul territorio regionale da queste scuole,  perché numerosi Comuni sono sprovvisti di strutture pubbliche o quelle presenti risultano insufficienti. Per questo, invito il Governo Regionale a prevedere un aumento dei fondi nel bilancio – conclude il consigliere –  stante la funzione essenziale espletata dalle scuole paritarie e la necessità di sostenerle in un periodo di profonda crisi economica, da cui esse  non sono rimaste immuni”.

Articolo presente in:
News · Politica

Commenti

  • Giandiego gentilmente perchè non lascia la Reggione e si dedichi un po di piu al comune sipontino? Si metta candidato a sindaco, Lei ha tutti i pressuposti per battere la sinistra. La prego accetti questo invito. E se non lo vuole fare il sindaco ci spieghi il perchè. Grazie mille.

    luigi63 01/11/2014 1:45 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com