Venerdì 29 Marzo 2024

“La tua voce per l’Europa: dal tuo territorio alla patria comune”

0 0

La Federazione dell’AICCRE (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e della Regione d’Europa) della Puglia promuove per l’anno scolastico 2013/14 un concorso sul tema: “La tua voce per l’Europa: dal tuo territorio alla patria comune”, riservato agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori della Puglia. Gli obiettivi sono:
– asserire il valore della partecipazione e della identità nazionale nell’ unità europea;
– far conoscere i diritti dei cittadini europei;
– far conoscere il progetto di pace, libertà e democrazia – quale è nel disegno dei Trattati di Roma per giungere, nel rispetto delle identità nazionali, alla riunificazione del vecchio continente in una solida comunità politica;
– educare le nuove generazioni alla responsabilità politica e sociale comune, alla mutua comprensione delle problematiche europee ed internazionali, per stimolarne la partecipazione e favorire l’elaborazione di soluzioni comuni in cui abbia rilievo il valore della diversità, della cooperazione e della solidarietà.
Il tema proposto deve essere svolto e presentato in forma scritta o multimediale o figurativa o pittorica ecc… I lavori possono essere svolti individualmente o in gruppo (non più di 3 studenti per gruppo). Ciascun elaborato deve:- riportare la dicitura: “LA TUA VOCE PER L’EUROPA: DAL TUO TERRITORIO ALLA PATRIA COMUNE”; indicare il nome, la sede, il telefono e l’email dell’Istituto scolastico, le generalità della/o studente e la classe di appartenenza. Per i lavori di gruppo, si dovranno indicare con le medesime modalità il/la capogruppo e gli/le altri/e componenti. Ciascun istituto selezionerà massimo 2 elaborati e li invierà, entro il 15 aprile 2014, all’AICCRE Puglia in Bari via Partipilo n. 61.

Un’apposita commissione procederà alla selezione dei migliori elaborati (complessivamente in numero di sei). La cerimonia di premiazione si terrà presumibilmente nel mese di maggio presso l’Aula del Consiglio Regionale della Puglia in Bari alla via Capruzzi n.212 o una scuola media della Puglia. A ciascun vincitore verrà assegnato il premio di euro 500,00 (cinquecento/00)
Per ulteriori informazioni:
Segreteria AICCRE Puglia via Partipilo n. 61 – 70124 Bari Tel /Fax: 080 – 5772314

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com