Giovedì 25 Aprile 2024

Open Week Istituto comprensivo "Don Milani 1 + Maiorano"

0 0

Quest’anno l’Istituto comprensivo “Don Milani 1 + Maiorano” ha organizzato una settimana di incontri con le famiglie, il territorio e la Città allo scopo di permettere di conoscere il nostro Istituto e soprattutto la filosofia educativa che ci contraddistingue; infatti questi incontri saranno incentrati sui temi della legalità, della integrazione, dell’accoglienza, della difesa dei diritti: valori fondamentali da infondere nelle menti e nei cuori dei “nostri” bambini e ragazzi in un mondo purtroppo sempre più caratterizzato da vuoto culturale, affettivo e ideologico.

Programma dell’Open Week del nostro Istituto:

Gli “Open Day” dei quattro plessi di Scuola dell’Infanzia sono così organizzati:

– plesso GARIBALDI: 6 febbraio                             ore 8.00 – 16.00

– plesso VANVITELLI: 11 febbraio                          ore 8.00 – 16.00

– plesso RIONE OCCIDENTALE: 13 febbraio          ore 8.00 – 16.00

– plesso PARCO DEL PELLEGRINO: 18 febbraio   ore 8.00 – 16.00

Ogni plesso diventa, durante gli Open Days, una casa colorata. La psicologia ci ha insegnato che l’uso del colore è simbolo dell’energia e dell’affettività del bambino. I colori rappresentano il suo mondo emotivo. Essi possono attivare un processo di benessere che stimola la fantasia e la fiducia in se stessi e verso gli altri.

Il verde (Plesso Rione Occidentale) è il colore della crescita. Crescita dell’Io, crescita del processo di maturazione e crescita della sfera intellettuale con tutti i problemi di relazione con gli altri. Il verde significa forza, perseveranza, equilibrio, stabilità, solidità.

Il giallo (Plesso Vanvitelli) rappresenta la capacità di scelta, è il colore del sole, dell’allegria, della felicità e della fantasia. È caldo, gaio, dinamico, creativo. Rappresenta l’intelligenza, la saggezza, la parola, la vivacità, l’estroversione, la crescita.

L’arancione (Plesso Parco del Pellegrino)  si può definire il colore dell’evoluzione. È il passaggio dal giallo al rosso. È il colore della persona sincera e aperta.

Il rosso (Plesso Garibaldi) esprime la forza vitale del bambino, il suo bisogno di azione, il bisogno di essere nel mondo agendo con tutto se stesso, con il suo corpo; è il desiderio di vivere intensamente la vita, di vivere dentro le esperienze. Si ritiene sia anche il primo colore percepito dai bambini.

I due gruppi dei nostri alunni di 5 anni di Scuola dell’Infanzia si recheranno poi, in un incontro tutto per loro, nei giorni 10 e 14 febbraio dalle ore 9.30 alle ore 11.30, ad incontrare i bimbi di classe 5^ della Scuola Primaria “San Lorenzo Maiorano”, dove troveranno ad accoglierli un personaggio speciale, Orso Leo.

Il blu, simbolo della Scuola Primaria, rappresenta l’intensità dell’espressione, di esprimere le proprie capacità. È il colore del silenzio, della calma e della tranquillità, della tenerezza, della gioia di vivere

La scuola è il posto sicuro in cui il bambino ri-trova il calore familiare; il colore dato ad ogni plesso lo identifica, gli dà il senso di appartenenza. Dopo il periodo trascorso nella propria “casa colorata”, si ri-trova con tutti gli altri bambini delle altre “case colorate” nella “grande casa blu”, blu come il nostro mare, blu come il cielo in assenza di nuvole, per continuare il suo percorso di vita esprimendo le proprie capacità nella tranquillità e nella gioia di vivere.

La ”grande casa blu”, la Scuola Primaria “San Lorenzo Maiorano” (via Coppa del Vento, 3) accoglierà le famiglie, che potranno visitare la Scuola e conoscere la sua organizzazione, durante l’Open day il 3 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e nel pomeriggio del 3 febbraio dalle ore 17.00 alle ore 18.30.

5 febbraio  mercoledì mattina ore 11.30 – 13.00 presso l’Aula Magna della Scuola Primaria: Eugenio Scardaccione, Dirigente Scolastico e  scrittore incontra le quinte della Primaria, nell’evento dal titolo: ”Io raccolgo  giochi, fantasia ,libri, favole,fiducia ed …allegria”.

5 febbraio mercoledì pomeriggio ore 16.30 -18. 00 presso l’Aula Magna della Scuola Primaria: Eugenio Scardaccione,  Dirigente Scolastico e  scrittore incontra i genitori di tutto l’Istituto nell’evento dal titolo: ”Tu semini come genitore pazienza, tenerezza, ascolto e giusto rigore”.

Dopo il “Percorso colorato” dai 3 ai 10 anni i nostri bambini, ormai cresciuti, si ritroveranno nella scuola “dei Grandi, ovvero la casa dai mille colori”: il nostro Plesso di Scuola Secondaria di I grado “Don Milani” (via Tratturo del Carmine,1), da cui poi i ragazzi spiccheranno il volo verso la vita futura.

La scuola “Don Milani” organizza così la sua proposta al territorio:

30  gennaio giovedì mattina ore 10.30:  presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria di Primo Grado “Don Milani 1” Don Giacomo Panizza, prete antimafia,  incontra gli alunni delle classi terze: “Contro le mafie non serve Rambo”.

Manfredonia, 30 gennaio 2014

ore 19.30 Teatro Comunale “Lucio Dalla”

“Ricominciare da sud. Percorsi di legalità e riscatto.”

Conversazione con Giacomo Panizza il prete antimafia di Lamezia Terme

Interverranno: Luisa Latella, Prefetto di Foggia

Paolo Cascavilla, Assessore Politiche Sociali

Rita De Padova,  Consigliere di Amministrazione Banca Etica

Manifestazione organizzata dalla Cooperativa Arcobaleno e La Bottega degli Apocrifi in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Don Milani Uno- Maiorano”

4 febbraio dalle ore 16.00 alle ore 18.00: Open Day nella Scuola Secondaria di I grado “Don Milani”.

 

Che dire? Una intera settimana dedicata alle famiglie e ai ragazzi. Un’occasione pensata dall’Istituto per incontrare le famiglie ed ascoltare le esigenze dei giovani attraverso un dialogo di conoscenza reciproca. L’Open Week sarà l’occasione ideale: alle famiglie consentirà di conoscere da vicino l’offerta formativa, i laboratori e gli spazi del nostro Istituto Comprensivo; ai ragazzi offrirà la preziosa opportunità di confrontarsi con una realtà vicina alle esigenze della loro crescita. Poneteci tutte le domande che riterrete opportuno, cercheremo di offrirvi le risposte più adeguate a ciascuno dei vostri figli, perché per noi ogni singolo/a alunno/a è un bene prezioso, unico e insostituibile, il nostro futuro!

Che altro aggiungere se non un caloroso “Vi aspettiamo!”? A prestissimo!

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com