Giovedì 18 Aprile 2024

Perché da anni le fontane di Piazza Duomo sono spente?

0 0

Da tempo, ormai, ManfredoniaNews.it si occupa del caso delle due fontane non funzionanti  poste in Piazza Giovanni XXIII, la nostra piazza Duomo. Le stesse sono spesso ricettacolo di rifiuti e soggette a continui atti vandalici di ogni tipo. In merito alla manutenzione di queste famosissime fontane, negli scorsi giorni (poco meno di un mese fa) abbiamo contattato l’assessore comunale Salvatore Zingariello, addetto al settore “Lavori pubblici e servizi urbani”, per capire il perché del non funzionamento delle fontane. Stiamo aspettando di conoscere le vere ragioni. Quello che da tempo ci chiediamo e di seguito alleghiamo parte di quello che abbiamo scritto negli ultimi 4 anni, è perché non si riesce a provvedere al funzionamento e alla manutenzione costante di due fontane poste, peraltro, nella principale piazza della nostra città? Ce lo siamo chiesti qualche anno fa e continuiamo a chiedercelo oggi che Manfredonia sta cercano di riappropriarsi della sua naturale vocazione turistica. Turismo vuol dire anche cura e decoro degli spazi ma spesso, vuoi per gli atti indegni di tanti manfredoniani e vuoi per la mancanza di manutenzione da parte di chi di competenza, non si riesce ad assicurare tutto ciò. Probabilmente anche l’Agenzia del Turismo, che ha il compito di promuovere in tutti i sensi la città, dovrebbe battersi per fare in modo che a  tanti luoghi cittadini si provveda a restituire decoro e dignità, soprattutto se questi luoghi occupano il cuore della città. Le fontane di piazza Duomo non solo non sono funzionanti ormai da anni ma sono anche diventate “originali” cestini per rifiuti di ogni tipo, brutto spettacolo per chi si appresta a visitare la nostra famosa Piazza, anima di Manfredonia. In viale Michelangelo, alla periferia sud-occidentale, da anni è funzionante e manutenuta  una bellissima fontana, un vero “nonsense” se si considera che in una zona più importante della città ( piazza Duomo ) regni tutt’altra legge. Ci vuole così tanto a far funzionare due fontane ? Certo che no, ed è per questo che ci auguriamo che almeno da Carnevale  (2014), in Piazza Duomo le fontane possano cominciare a zampillare acqua a ritmo di musica. Abbiamo da fare un appunto di merito all’Assessore Zingariello. Da mesi la base di marmo di un lampione era distaccata e transennata. Subito dopo la nostra segnalazione, abbinata anche alle fontane, non abbiamo più trovato le transenne visto che la base di marmo era stata sistemata. A volte ci vuole così poco anche se comprendiamo che la città è grande ed impegnativa e soprattutto abitata da gente poco collaborativa. Ad maiora!

Giovanni Gatta

https://www.manfredonianews.it/sindaco-le-puliamo-le-fontane-di-piazza-duomo/

https://www.manfredonianews.it/il-nostro-sindaco-ha-inizato-la-puliziadelle-fontane-di-piazza-duomo/

https://www.manfredonianews.it/chiare-fresche-dolci-acque%E2%80%A6/

https://www.manfredonianews.it/la-nostra-piazza-duomo-e-le-sue-fontane-abbandonate-al-degrado/

Piazza Giovanni XXIII gennaio 2014 (1)

 

Articolo presente in:
News

Commenti

  • si si andate su viale aldo moro….toppe sull’asfalto …..INTERDETTO…E NON SE NE PARLA NEMMENO SU NESSUN GIORNALE….UNA STRADA IMPORTANTISSIMA DELLA CITTA’ …LAVORI FATTI E STRADA NON SISTEMATA…VA VA

    dodo 04/02/2014 13:44 Rispondi
    • ci manda le foto?

      Redazione 04/02/2014 13:58 Rispondi
      • se riesco…comunque si tratta di viale aldo moro,viale della stazione per intenderci…sono stati fatti dei lavori a settembre ottobre e l’asfalto è ancora da risistemare…grazie

        dodo 08/02/2014 14:50 Rispondi
  • Ho analizzato l’intervento del cittadino’s e devo convenire con le sue osserevazioni che,sono vere e constatabili da tutti…basti girare per le strade della città e rendersene conto in che situazione stiamo:Buche da tutte le parti e non solo buche ma,di tutto e di più !!
    CHIEDO : A chi bisogna rivolgersi per mettere a poste le cose ? Non certo alle opposizioni del consiglio comunale…( anche se sono responsabili con i loro imbarazzanti silenzi )ma,all’amministrazione in carica e cioè al Sindaco in prima persona e ai suoi luogotenenti in seconda battuta !!
    Non voglio intraprendere un discorso puramente politico e di condanna,ma come CITTADINO di questa città,ho tutto il DIRITTO E IL DOVERE, di combattere le inefficienze comunali ( per non parlare di quelle nazionali…) che sono evidenti a tutti i cittadini di MANFREDONIA !!!
    Non facciamo come gli struzzi,che,mettono la testa sotto terra convinti di non essere visti dagli altri ….!!! Alla prossima.

    Un Cittadino 5 Stelle 04/02/2014 9:01 Rispondi
  • Se per carnevale aggiustano un po di cose, propongo che venga deliberato dai nostri BONOMI che “sia sempre carnevale a Manfredonia….. e che venga istituito un veglione cittadino nel Palazzo di San Domenico… dove si balla tutti i giorni, dalla mattina alla sera…, senza pagare….
    Che bello sarebbe, tanto la maggior parte dei giovani a Manfredonia non lavora…. e quindi li teniamo sotto controllo affinché non scoppiano sommosse…

    semprevigile 03/02/2014 23:23 Rispondi
  • Voglio essere un pazzo e credere che entro carnevale sistemino

    Andrea, manfredonia 03/02/2014 21:36 Rispondi
  • PARLATE DI FONTANE E VA’ BENE,MA NON SOLO SOLO QUELLE CHE NON FUNZIONANO…AVETE VISTO IN CHE STATO SONO LE STRADE DELLA CITTA’ DI MANFREDONIA ??????? E I MARCIAPPIEDI CHE SONOM UNO SCHIFO DA VOMITO E I COMMERCIANTI CHE LI OCCUPANO A KASSI LORO E A LORO PIACIMENTO NON SE NE PARLA MAI ????????? SINDACO A COSA ASPETTI A FAR LAVORARE I TUOI UOMINI E I VIGILI URBANI E FAC-SIMILI ????????? IN 1 ANNO PUOI FARE ANCORA TANTO PER MANFREDONIA….VOLENDO !!!!!!!!!

    CITTADINO'S 03/02/2014 20:32 Rispondi
  • il problema è la manutenzione e spesso viene data ai privati che chiedono in cambio dei soldini……

    matteo 03/02/2014 19:56 Rispondi
  • una nota canzone diceva: PAROLE PAROLE PAROLE. ma i fatti non si fanno mai QUESTA E’ MANFREDONIA NON CREDO CHE VEDREMO ZAMPILLARE ANCORA LE DUE FONTANE

    matteo 03/02/2014 18:10 Rispondi
  • dai speriamo a carnevaleee

    dodo 03/02/2014 17:40 Rispondi
  • Non ci sono soldi…. ma tanti addetti operai comunali alla manutenzione!!!
    Manfredonia, si bella e perduta.

    semprevigile 03/02/2014 17:06 Rispondi
  • non capisco cosa ci voglia a farle funzionare; magari entro Carnevale

    nino 03/02/2014 16:13 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com