Venerdì 19 Aprile 2024

Sande Lavrinze, “ù Sande de ricotte”

0 0

San Lorenzo, il Santo di ricotta!
Premesso che non si intende recare offesa alcuna, bisogna sapere che è tradizione cucinare a pranzo per il giorno di San Lorenzo, che ricordiamo è il 7 Febbraio, un piatto tipico sipontino, la pasta con la ricotta.
In bianco, con il sughetto di pomodoro o con la ricotta grattugiata, la tradizione vuole che quel giorno sia pasta con la ricotta!
Pare che tale usanza sia dovuta ad una situazione incresciosa che riguarda proprio il nostro Santo Patrono. Definito “U’ Sande amande di frustire”, San Lorenzo, si porta dietro anche un’altra “croce” quella di essere definito un santo di seconda categoria. Infatti, tutti noi sipontini riconosciamo nella S.S. Maria Vergine di Siponto la nostra Santa Protettrice, decisamente più conosciuta e venerata, con un seguito notevole come dimostra la lunghissima processione del 31 Agosto. Invece i festeggiamenti del 7 Febbraio, giorno di San Lorenzo appunto, passano quasi inosservati, se non fosse per la processione, in verità molto ridotta ma ugualmente sentita dai fedeli, la giornata festiva per i dipendenti pubblici e gli orari ridotti previsti per le altre attività commerciali, passerebbe quasi inosservato.
Ecco perché la definizione di “Sande Lavrinze, ù Sande de ricotte”, sia quasi un riconoscere in lui quella inconsistenza che si riconosce nella ricotta fresca, insomma un santo patrono di seconda categoria.
Naturalmente dobbiamo riconoscere che la ricotta potrà essere anche poco consistente, ma nulla si può eccepire sulla bontà e squisitezza del prodotto.
Buon San Lorenzo a tutti i sipontini, e……..buona pasta e ricotta!

Antonio Marinaro

7569-san_lorenzo_maiorano

Articolo presente in:
News

Commenti

  • perchè non si porta in processione con la MADONNA DI SIPONTO NOSTRA VENERATISSIMA PATRONA,ESSENDO SAN LORENZO ANCHE PATRONO DELLA NOSTRA CITTA?

    matteo 06/02/2014 9:01 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com