Giovedì 25 Aprile 2024

M. Basta: "Assunzioni Euronics, quali i criteri?"

0 0

La raccomandazione o meglio quella che oggi viene definita la “ segnalazione”.

Vizio risalente nel tempo quello di chi sin dall’antichità chiede la raccomandazione e vezzo dei potenti il prometterla.

I nostri amministratori locali sono maestri in tale Campo, promettono, promettono e quasi sempre non mantengono. Basta un po’ di fumo negli occhi ed il gioco è fatto!

Ed i nostri cari concittadini che cosa fanno? Amano farsi prendere in giro ( si dicono “ prima o poi toccherà a noi?”). Amano elemosinare la vita rivolgendosi a signorotti locali che non hanno nessuna remora nel promettere in cambio di consenso elettorale.

Ma la cosa che mi fa più incazzare è che c’è grande richiesta. Richiesta proveniente da quella stessa gente che vicino i Bar parla di meritocrazia, parla male di gente che ritiene abbia un posto di lavoro perché raccomandato ben sapendo di essere stato raccomandato egli stesso ma con esito negativo. Ognuno di noi deve farsi un esame di coscienza. È arrivato il momento di dire basta a tali logiche. Solo allora i nostri ragazzi partiranno alla pari in quella che amo definire la gara della vita!

Penso non da ultimo alle assunzioni fatte da “ Euronics” a Manfredonia. L’azienda libera di assumere chi vuole, naturalmente, quali requisiti e criteri ha utilizzato per le assunzioni?

Precedenti esperienze lavorative? Professionalità? Età? Anni di disoccupazione?…. o forse raccomandazioni fatte da amministratori ed esponenti di partiti di maggioranza? All’esperienza lavorativa è stato sostituito come requisito necessario il grado di parentela con consiglieri comunali? La scelta è caduta su chi aveva ed ha più bisogno di lavorare o su soggetti che fanno parte di famiglie che possono garantire e/o hanno garantito importanti serbatoi elettorali?

Sino a quando ci sarà chi chiede questi la faranno da padrone!

Prima di cambiare i nostri amministratori ( e sarebbe cosa buona e giusta) occorre cambiare noi stessi!

 Il Presidente del circolo NCD Manfredonia

Avv. Michelangelo Basta

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Michelangelo hai pienamente ragione! Riusciremo mai a sconfiggere l’illegalità e la sottomissione culturale e umana ? Non credi che occorre cambiare prima gli uomini che per anni hanno preso in giro le nostre coscienze ,le nostre aspettative e i nostri sogni e quelli dei nostri figli ? Cordialmente.

    Contest 22/02/2014 12:38 Rispondi
  • Meritocrazia, termine ormai sconosciuto.

    Max 21/02/2014 22:27 Rispondi
  • Yenea: contento tu….

    Kant 21/02/2014 21:13 Rispondi
  • Non vedo cosa ci possa essere di strano! Da sempre è così anche per la nomina a Presidente di Enti vari avviene in questo modo o sbaglio?

    yenea 21/02/2014 20:03 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com