Domenica 21 Aprile 2024

Archeoclub d’Italia di Siponto: una reatà al servizio della cultura storica del territorio

0 0

La Sede di Siponto- Manfredonia dell’Archeoclub  d’Italia  ha iniziato la sua attività nel 2012, anno in cui si è  fatta informazione sul territorio.

Ma la vera conferma si è avuta nel  nel  2013 con una serie di attività mirate  soprattutto alla sensibilizzazione, alla divulgazione e alla conoscenza storica artistica e archeologica del proprio territorio nella ferma convinzione che per difendere e tutelare  l’immenso patrimonio storico e culturale   è necessario prima di tutto conoscerlo.

Iniziative di didattica storica nelle scuole ed altre rivolte a tutto il tessuto sociale cittadino come “Le passeggiate nella Storia”  e “Chiese Aperte” hanno avuto una rilevante partecipazione .

Ciò ci porta ad ampliare il raggio delle attività di sensibilizzazione  culturale inserendo altre iniziative che  si spera   avranno  lo stesso consenso, se non maggiore, di quello dello scorso anno.

Si riproporranno le “Passeggiate nella Storia” e “Chiese Aperte” , ma si inseriranno le Gite Sociali sul territorio con l’obiettivo di estendere le conoscenze anche alle realtà culturali delle  altre città pugliesi, ma anche  campane, molisane, lucane, ecc.  oltre ad altre iniziative culturali legate al territorio (Mostre,  convegni, ecc.)

 Per partecipare attivamente alle iniziative sociali è necessario tesserarsi. La tessera  di Socio Archeoclub Italia oltre  che alla  partecipazione della vita Sociale e quindi delle iniziative culturali, dà diritto ad una assicurazione nell’esercizio delle attività  (escursioni, gite culturali, ecc.) oltre ad una serie di  facilitazioni sull’ingresso a Musei, Mostre, convegni. Facilitazioni  anche nel campo alberghiero sono previste per i Soci  Archeoclub . Gli associati riceveranno le news nazionali e le attività delle altre sedi  Archeoclub  distribuite sul territorio nazionale,oltre a ricevere il notiziario  Archeoclub  d’Italia.

 Sulla scorta dei consensi dello scorso anno  vi è l’intenzione   della sede di  Siponto di potenziare il tesseramento dei  ragazzi (Soci Junior under 14) nella convinzione che le iniezioni di cultura vanno fatte già  dalla prima età scolare.

 Gli interessati possono rivolgersi ,per le modalità del tesseramento, al numero 338.4485344

Per conoscere più approfonditamente l’Archeoclub Italia (Statuto, Scopi,  attività, ecc.) basterà collegarsi sul sito  nazionale dell’ Archeoclub   d’Italia o  rivolgersi alla Sede di Siponto in piazza S.Mria Regina.

Aldo Caroleo

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Insieme a coloro che veramente e senza condizioni o condizionamenti dimostrano di amare il territorio straordinario che gli antenati ci hanno dato gratuitamente, si potranno scardinare e rimuovere le montagne dell’indifferenza e della speculazione. In tutti i sensi.
    L’unità di intenti rende forti.
    grazie per il tuo contributo, “semprevigile”.

    aldo 23/02/2014 11:54 Rispondi
  • “Il verde è tuo, difendilo”…. come la cultura…
    Bravo Aldo, la tua pervicacia su tali tematiche ha iniziato a scalfire le volontà di chi dispone…. il traguardo:
    “il parco archeologico di Siponto”, vero scrigno culturale di tutta la Capitanata.

    semprevigile 23/02/2014 10:31 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com