Giovedì 28 Marzo 2024

61^ Carnevale di Manfredonia: scocca l'ora della gran parata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati

0 0

La lunga attesa è finita: finalmente scocca l’ora del Carnevale di Manfredonia. Il grande spettacolo della prima Sfilata dei Carri Allegorici, Gruppi mascherati e scuole è pronto ad invadere le strade della città e stupire ed travolgere il pubblico con tutti i suoi colori, suoni e tanto irresistibile divertimento.
Uno spettacolo, quello pronto ad andare in scena domani, domenica 2 marzo, che si preannuncia memorabile. Un’intera giornata ricca di appuntamenti, all’insegna del tema unico di questa 61^ edizione, ovvero il turismo.
Si inizia, ovviamente, con la 1^ Sfilata che avrà inizio alle ore 9.30 e seguirà questo percorso: Viale Aldo Moro, Piazza Marconi, Lungomare Nazario Sauro, Piazzale Ferri.
Ben quattro i Carri Allegorici da ammirare: l’associazione “Artisti della Cartapesta sipontina” presenta “Mare, pesci e turismo”(che interpreterà la categoria del turismo marino e balneare), “Compagnia del Carnevale” – “Le vacanze di Zè Peppe sul Gargano” (natura), “Noi del Carnevale” – “Le avventure di Zè Peppe” (avventura), “Non solo Arte” – “Mmm… Saprt” (enogastronomia tipica locale).
Coloratissima ed originale anche la pattuglia dei Gruppi Mascherati, che, non hanno fatto mancare l’estro e la goliardia: l’Associazione “Coltiviamo l’Amicizia” propone “Sfilarte” (monumenti di Manfredonia), “Magicaboola” – “Mareviglando” (turismo marittimo-balneare), “Social Clandestino” – “Madre Natura” (natura, trekking), “La Banda del Sorriso” (biking e cicloturismo) e “Flamingo” (categoria sport mare) “Ti è piaciuta la bicicletta e pedala! Finchè la vela va, lasciala andare”, “Euphoria” – “A tavola con i Minions” (enogastromia tipica locale).
Ad essi vanno ad aggiungersi ben quattro Scuole Medie e Superiori, in concorso tra loro: l’ ISISS “A. Roncalli” con il gruppo “Che ‘SORTE’ de pajese!!” (monumenti di Manfredonia e tipicità dell’enogastronomia locale), l’ I.I.S.S. “G. Galilei” con “I maghi del turismo” (avventura), l’ I.T.E. “Toniolo” con “Arrampicamice……ca stème ‘bbune de Solde e Salite” (avventura) e l’ Istituto Comprensivo “Ungaretti” con “Sulle ali della fantasia” (natura).
Fiore all’occhiello è la “Sfilata delle Meraviglie” che anche quest’anno, grazie all’ instancabile e mirabile lavoro e passione di docenti e famiglie, vedrà protagonisti diverse centinaia di bambini,. Per gli Istituti Primari parteciperanno il “1° circolo – Istituto comprensivo Croce-Mozzillo” con “Pane e fichi d’india, fanno bene allo stomaco ed alle ossa”, il “2° circolo – Istituto comprensivo Don Milani-San Giovanni Bosco” con “U mère de Zè Pèppe”, il “3° circolo – Istituto comprensivo Giordani-De Sanctis” con “La nostra terra: quanti tesori!”ed il “6° circolo – Istituto comprensivo Perotto-Orsini” con “Caro Zè Pèppe…se faceme attenzione a nature ci perdon”.
Ad allietare il lungo corteo allegorico ci saranno ben 3 gruppi fuori concorso che porteranno una consistente dose di entusiasmo e folklore : il Gruppo San Michele (“Ze Peppe e Seponde alla Festa Patrunèle”) di Manfredonia, l’Associazione Anffas di Manfredonia (“La principessa e…l’arcobaleno) e la “Quadriglia” di Alessano (Lecce), un gruppo folkloristico nato nella seconda metà degli anni ’80 ed è formato da multipli di 4 coppie che danno vita ad uno dei piu antichi balli del ‘900 provenienti dalla Francia; è proprio dalla forte passione della danza e dallo stare insieme che nasce l’ esigenza di rivisitare questo antico ballo portandolo per i vari Carnevali e allietando appunto il periodo carnevalesco e non solo.
Ma, domenica 2 marzo Manfredonia offrirà altre imperdibili appuntamenti, come l’estemporanea di pittura in Corso Manfredi, il Concorso “Note in Maschera- Bimbi al Microfono” ed il concerto de “I Notte Tempo” in Piazza del Popolo, il Mercatino del Gusto ed il Mercatino dell’Antiquariato a Largo Diomede, le visite guidate al centro storico a partire dalle ore 16 c\o la “Bottega del Carnevale” in Piazzetta Mercato.
Già a partire da oggi, Manfredonia si veste a festa. Dalle 18 nel Chiostro di Palazzo San Domenico è possibile visitare la mostra di Vignette Satiriche, di Paolo Riccardi, sul tema: “Sorridi, sei a Manfredonia. All’interno della mostra esposizione di vignette caricaturali “In tempo di crisi: i panni stesi non si asciugano mai” e “Manfredonia in articoli di giornale dal 1986”. Dalle 18,30 in Piazza del Popolo, degustazioni di “chiacchiere e scagliozzi” a cura dell’Associazione Arcobalen e spettacolo musicale dal vivo con “I Sovrani, musica anni ‘60” con la special guest Eugenio La Scala. Alle ore 20, per le vie del centro storico a cura dell’Associazione “La Rosa dei Venti”, si celebrerà l’arrivo in città di Zè Peppe Carnevéle.

Ecco nel dettaglio il programma di domenica 2 marzo
Gran Parata dei Carri, dei Gruppi e Sfilata delle Meraviglie
Ore 08,30 – Viale Aldo Moro: raduno dei carri, dei gruppi e Meraviglie.
Ore 09,30 – Partenza della Grande Parata dei Carri, dei Gruppi e delle Meraviglie. Con la partecipazione della Banda “A Ciambotta Frèsche”, la banda musicale e le majorettes della scuola secondaria G.T. Giordani – De Sanctis.
In Piazza Marconi e Piazzale Ferri, presentazione del Musical inedito “Gallo de Panama” con i protagonisti dello spettacolo più atteso del 2014!
In Piazza Marconi performance della Ciani’s Band: Gianna Attanasio accompagnata dal m.stro Michele Guerra.
Percorso: Viale Aldo Moro, Piazza Marconi, Lungomare Nazario Sauro, Piazzale Ferri.
Giuria: Piazza Marconi e Piazzale Ferri.
Presentatori: Piazza Marconi – Michela Borgia, Matteo Perillo; postazione LUC -Antonio Beverelli, Dino Mione; Piazzale Ferri – Tiziana Gagliardi, Ciro Magno.
Al termine della sfilata i carri sosteranno in Largo Diomede.
Ore 15,00-20,00 – Corso Manfredi e centro storico, Manfredonia si veste d’arte con il concorso “Estemporanea di pittura”. Per le vie del centro potremo vedere gli artisti in gara durante la loro fase creativa con realizzazioni a tema carnevalesco.
Dalle ore 16,00 – Corso Manfredi, animazione nel centro storico.
Ore 17,30 – Corso Manfredi, la Street Band pugliese, percussionisti a passeggio”ASUrD Batukada”.
Ore 18,00 – “Cafè des Artistes” Corso Manfredi, carnevale con Michela Borgia. Vocalist e Dj Graziano Spagnuolo.
Ore 18,30 – Piazza del Popolo, selezioni della prima edizione del concorso canoro”Note in maschera – Bimbi al microfono” e proclamazione della “Reginetta del Carnevale”. Presenta: Vincenzo D’Oria.
Ore 20,00 – Piazza del Popolo, concerto de “I NOTTE TEMPO”.

Ufficio Stampa – Manfredonia Turismo

Articolo presente in:
Carnevale · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com