Venerdì 26 Aprile 2024

Italicum, Mongiello: “Parità e alternanza di genere per evitare Parlamento al maschile; lunedì sarà battaglia in Aula”

0 0

“Parità e alternanza di genere nella designazione dei capilista e nella composizione delle liste elettorali sono indispensabili ancor più oggi che la Camera ha escluso le preferenze”. Lo afferma l’on. Colomba Mongiello tra le sottoscrittrici dell’emendamento all’Italicum proposto dalle parlamentari del Partito Democratico e aderente alla campagna social @paritadigenere lanciata per “evitare di ritrovarci, alla prossima legislatura, con un Parlamento composto quasi esclusivamente di uomini”.

“La dimensione ridotta dei collegi – afferma Mongiello – fa presumere che in ciascuno saranno eletti uno o due deputati, dunque in assenza di alternanza di genere il principio della parità potrebbe essere aggirato con la collocazione delle donne in fondo alla lista.

Le donne del PD si sono fatte carico di una battaglia politica che lunedì sarà pienamente visibile durante il dibattito in Aula e che anche tra i banchi della minoranza sta provocando positive attenzioni – conclude Colomba Mongiello – e ciò fa sperare nel voto positivo della maggioranza dei parlamentari”.

 

Articolo presente in:
News · Politica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com