Sabato 27 Aprile 2024

Premio Chiara Lubich, Manfredonia città per la fratellanza universale

0 0

Il 15 marzo, presso l’Auditorium “Palazzo dei Celestini” la 5^ edizione del “Premio Chiara Lubich, Manfredonia città per la fratellanza universale”.

Che cos’è la prosocialità? Questo termine è ampiamente utilizzato dagli psicologi per indicare qualsiasi comportamento volontario diretto a portare beneficio ad altre persone. Si può educare alla prosocialità? Perché alcune persone sono più inclini ad aiutare il prossimo, a mettere in atto atteggiamenti benefici per il contesto sociale in cui operano?

Quest’anno file rouge dell’evento, organizzato dall’Associazione Mondo Nuovo di Manfredonia, con il patrocinio del nostro Comune e dell’Arcidiocesi Manfredonia-Vieste-San Giovanni R.,  sarà appunto la “prosocialità nell’accoglienza delle diversità”.

Da anni l’Associazione Mondo Nuovo opera a Manfredonia per diffondere e portare a conoscenza di tutta la comunità il messaggio di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari: “Come si potrebbe pensare alla fraternità e all’unità del mondo senza la visione di tutta l’umanità come una sola famiglia?”.

Nel corso della manifestazione che si svolgerà sabato 15 marzo alle ore 17.30 presso Palazzo dei Celestini saranno premiati:
– il dott. Donato Salfi – Dirigente dell’Ufficio Formazione dell’ASL di Taranto e docente di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, esperto nazionale della pro socialità;
– la Regina Rania di Giordania;
– Giusy Nicolini (Sindaco di Lampedusa-Linosa);
– Ten. Vasc. Giuseppe Cannarile (Comandante Guardia Costiera di Lampedusa);
– On. le Laura Boldrini (Presidente Camera dei Deputati);
– Fernando Muraca (regista);
– Alcune Associazioni di Volontariato di Manfredonia.

La cittadinanza è invitata.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com