Venerdì 26 Aprile 2024

I Campionati Regionali Calcio a 5 Fisdir

0 0

Fra le manifestazioni collegate al Carnevale di Manfredonia, si sono svolti nella Città di Manfredi di Svevia, presso il Palazzetto dello Sport Scaloria, i Campionati Regionali di Calcio a 5 Fisdir 2014. Alla manifestazione,  ottimamente organizzata con il patrocinio del Comune di Manfredonia e dell’Agenzia del Turismo, hanno preso parte quattro rappresentative che svolgono la disciplina del Calcio a 5 a livello regionale e nazionale. Due le formazioni locali. La Delfino, che oltre all’Atletica,  al Basket e al Tennistavolo, coltiva da sempre il settore Calcio, e la Gargano 2000 che da qualche mese ha intrapreso l’avventura dello sport di squadra, avendo fin’ora partecipato ad attività collegate all’Atletica. Entrambe le squadre sono state iscritte nella divisione “Elite”, che corrisponderebbe alla Serie A di disciplina. Le rappresentative ospiti presenti al torneo, sono state quelle dell’Assori Foggia e della Gargano Giovinazzo, entrambe catalogate nella divisione “Promozionale”.

A causa della notevole differenza tecnica fra le due formazioni sipontine e le squadre ospiti, con l’accordo dei dirigenti societari, al fine di evitare inutili esibizionismi, si è optato direttamente per le due finali di divisione.

La prima finale, quella tra Gargano Giovinazzo ed Assori Foggia, divisione “Promozionale” si è svolta in un clima gioioso e di amicizia e si è conclusa con il risultato finale di 9-2 in favore della formazione di Giovinazzo.

Ben diversa e combattuta, oltre che sentita, la seconda finale, divisione “Elite”, giocata fra Delfino Manfredonia, allenata da Luciano Armiento  e Gargano 2000, allenata da Giovanni Cotugno. Entrambe le squadre hanno manifestato, sin dall’avvio della partita,  la chiara volontà di conquistare il podio più alto. A partire in quarta è stata la formazione della Delfino,  molto dotata tecnicamente, che dopo pochi minuti si è portata sul 2-0.  Subito a seguire un gol per la Gargano è servito ad accorciare le distanze, che si sono mantenute sempre sulla differenza di uno o due reti di vantaggio per la Delfino, che ha concluso il primo tempo sul 4-3.

Nella ripresa i valori in campo e la partita,  sempre aperta,  hanno offerto alta tensione agonistica nelle fila della Gargano, con qualche fallo di troppo e brevi scaramucce fra le sfidanti, immediatamente sedate dagli interventi arbitrali. Fra le due formazioni il risultato è rimasto in bilico fino al 6-5 per la Delfino che, con una scoccata finale equivalente a forcing tattico, ha definitivamente portato il punteggio finale sull’8-5, decretando la vittoria del Campionato, con acquisizione del titolo di Campione Regionale in favore della stessa Delfino, che ottiene fra i suoi calciatori anche il prestigioso primato di capocannoniere con Giuseppe Nigro, autore di ben 4 gol.

Pertanto,  la classifica finale dei Campionati Regionali di Calcio a 5 Fisdir 2014, omologata dagli arbitri Antonio Mondelli e Matteo Paloscia e dal responsabile Uisp settore calcio Orazio Falcone è la seguente:

1° posto “Elite”: DELFINO MANFREDONIA, con acquisizione del titolo di Campione Regionale 2014;

2° posto “Elite”: GARGANO 2000.

1° posto “Promozionale”: GARGANO GIOVINAZZO

2° posto “Promozionale”: ASSORI FOGGIA.

Questi, infine, i protagonisti in campo:

DELFINO MANFREDONIA: Michele Barbone, Stefano Falcone, Michele Bellotti, Giuseppe Savastano, Michele Iliceto, Stefano Manzi, Giuseppe Nigro, Cosimo Balsamo, Leonardo Carbonaro, Giuseppe De Padova, Nicola Guicciardini.

GARGANO 2000: Alessandro Tomaiuolo, Michele La Macchia, Luigi Ciociola, Alessandro Potito, Mariano Casalino, Giuseppe Giordano, Antonio Trimigno, Vincenzo Castriotta, Angelo Roburgo, Antonio Giordano, Francesco Pergolesi, Antonio Del Nobile.

GARGANO GIOVINAZZO: Cosimo Caprio, Fedele Angialetti, Michele Colamaria, Fabio Lepore, Francesco Stasi, Pietro Giancaspero, Italo Oresta, Piero Fiorentino.

ASSORI FOGGIA: Fabio Panunzio, Domenico Schiavone, Giampiero Gesualdi, Michele Bruni, Gianfranco Minichillo, Mario Rosario Marcheggiano.

Fisdir Delegazione Regione Puglia

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com