Domenica 28 Aprile 2024

Candidature, commissione nazionale di garanzia PD respinge ricorso Clemente

0 0

La Commissione nazionale di garanzia del Partito Democratico ha respinto il ricorso di Sergio Clemente avverso l’esclusione dalla lista dei candidati al Consiglio regionale proposta dalla Direzione cittadina del PD di Foggia.

Contestualmente, ha dichiarato decaduti dagli organismi di garanzia i 3 componenti della Commissione regionale di garanzia e della Commissione provinciale di garanzia che hanno partecipato al voto in forza di un precedente pronunciamento della Commissione nazionale di garanzia, che così recita:

Incompatibilità Garanti La Commissione nazionale di Garanzia, – visto l’art. 40.4 dello Statuto nazionale (L’incarico di componente di una delle Commissioni di garanzia è incompatibile con l’appartenenza a qualunque altro organo del Partito Democratico…);

– visto l’art. 14 dello stesso Statuto che definisce i Circoli “unità organizzative di base” rimandando agli Statuti regionali la loro disciplina; – vista la diffusione dei Circoli sull’intero territorio nazionale; – considerato che per divenire “garante” occorre comunque essere iscritti ad un Circolo; –

considerato che il caso esaminato attiene all’interpretazione di disposizioni per le quali è necessario garantire un’applicazione uniforme a livello nazionale; ritiene che l’incarico di componente di una qualsiasi Commissione di Garanzia non sia incompatibile con quello di Coordinatore o membro del Direttivo di un Circolo,salvo diverse disposizioni dei rispettivi statuti regionali.

Tale pronunciamento è stato riformato con la delibera di ieri.

La loro partecipazione al voto, comunque, non inficia la validità dell’atto di approvazione della lista; così come la loro mancata partecipazione non avrebbe influito sull’esito della Direzione cittadina.

Per completezza d’informazione si allega il testo della delibera della Commissione di garanzia a firma del suo presidente on. Gianni Dal Moro.

15.04.16 – Delibera ricorso Clemente Foggia

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com