Venerdì 26 Aprile 2024

Teatro Manfredonia, domenica 6 aprile Daniele Pennac in "Journal d’un corps"

0 0

Si terrà domenica 6 aprile 2014 il decimo appuntamento con “Cogli la prima”, la Stagione di Prosa 2013-2014 del Teatro Comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia. Domenica 6 aprile, il grande autore francese Daniel Pennac, porta in scena “Journal d’un corps – Diario di un corpo”. Sabato 5 invece, l’incontro con il grande autore francese (alle ore 18, in teatro, ingresso libero).

Dai dodici agli ottantasette anni, un uomo tiene il diario del suo corpo. O, più esattamente, il diario delle sorprese che il suo corpo,  nell’arco di una vita intera, fa alla sua mente. È a prima vista il più intimo dei diari intimi, ma non appena ci addentriamo, scopriamo che questo giardino così segreto è il più comune dei nostri territori. La lettura ad alta voce sgorga allora naturale, come passaggio dal singolare al plurale, dal corpo unico del lettore al corpo comune del pubblico. Come testimoniare la realtà di questa macchina fisica con cui ognuno di noi si compone, durante tutta la propria esistenza? Con Journal d’un corps, Daniel Pennac decide di portarci sul terreno delle secrezioni, dei dolori e degli umori.

Nella forma di un check-up di lungo corso, il diario di bordo che lui presta all’eroe del suo romanzo ha, come oggetto primario, l’involucro carnale che ci serve da veicolo dal primo vagito fino all’ultimo sospiro. Con la complicità di Clara Bauer, Daniel Pennac si serve di questo spettacolo per trasmettere il suo manifesto, quasi un nuovo manuale del saper vivere destinato a tutte le generazioni.

“Journal d’un corps” è uno spettacolo di e con Daniel Pennac; scene, costumi e luci Oria Puppo; animazione video Johan Lescure; musiche Jean-Jacques Lemêtre; produttore delegato per l’ltalia Roberto Roberto per Laila srl; in collaborazione con Il Funaro; regia Clara Bauer.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com