Sabato 27 Aprile 2024

Il report dell'attività di controllo comunale su microchip e deiezioni

0 0

Ogni tanto si parla di deiezioni canine abbandonate un po’ dovunque, se ne lamentano i danni oggettivi, ma è il caso di chiarire meglio l’attività che viene svolta dalla nostra Polizia Locale per arginare un fenomeno fastidioso come quello delle deiezioni canine abbandonate un po’ dovunque. A volte può sfuggire, però sarebbe il caso di ricordare che sino al 2012 non erano mai stati effettuati controlli e non erano mai state elevate sanzioni a carico dei proprietari di cani per le deiezioni di questi ultimi.

Ne parliamo anche noi, con dati oggettivi e relativi al periodo compreso tra l’11 ed il 31 marzo scorso, durante il quale gli operatori di Polizia Locale preposti anche, ma non solo (visto l’organico non certo nutrito), all’attività di controllo in tema di deiezioni e di microchippatura dei cani, hanno svolto una serie di verifiche nelle aree ritenuti “sensibili”.

Con discrezione e professionalità, a piedi e senza clamori, sono state prese in esame numerosissime zone del centro abitato, alcune di queste su segnalazioni dirette giunte dai cittadini: Viale Miramare ed il Lungomare del Sole, la villa comunale, la villetta in Via Barletta e la zona di verde nei pressi della chiesa San Giuseppe, il parco giochi di Via Santa Restituta, ed ancora Via dei Veneziani, Via dei Gelsi e Via Di Vittorio, Viale Michelangelo, Viale Aldo Moro, Via D’Onofrio, Via Salapia, Via Tribuna e le strade nelle immediate vicinanze di queste elencate.

Il report indica che soltanto 1 cane su 22 è risultato sprovvisto del microchip, dal controllo effettuato con l’apposita apparecchiatura in dotazione ai due agenti di Polizia Locale incaricati. Le contestazioni per“omessa rimozione delle deiezioni solide”, invece, sono state ben 4.

“Non c’è alcuna mira indiscriminatamente punitiva o repressiva, ma piuttosto – spiega il SindacoAngelo Riccardi – l’impegno collettivo di rendere la città più decorosa e rispettosa delle regole. L’obiettivo è di far leva sul senso civico dei cittadini, perché utilizzino la stessa cura ed amore che hanno nei confronti degli animali anche verso la loro città ed i loro concittadini”.

Singolare il caso di una delle persone sanzionate, che era apparsa agli occhi degli operatori di Polizia Locale come in piena legalità: cane, paletta e busta al seguito. Non è stata, però, una ragione sufficiente per distogliere l’attenzione da quanto stava avvenendo ed ecco la sorpresa: la persona in questione raccoglie le deiezioni nella busta, la chiude ben bene… e la abbandona nel prato dove si trova! Immediato l’intervento e la contestazione di violazione dell’ordinanza sindacale 58 del 2011, ovverosia quella che riguarda proprio le modalità di raccolta e smaltimento delle deiezioni solide.

“I controlli, che vengono svolti in orari particolari – conclude Angelo Riccardi – e cioè specialmente nel primo pomeriggio e in serata, quando i proprietari sono costretti ad uscire con i propri cani, si stanno intensificando maggiormente con l’avvicinarsi della bella stagione. Resta pur sempre una battaglia di civiltà collettiva e, in quanto tale, non può prescindere dal senso di responsabilità dei singoli individui”.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Permettetemi di dire che a manfredonia l amministrazione non è in grado di fare grado di fare proprio niente.. Ci sono posti in cui tutto funziona e qui begli ultimi mesi anche il verde pubblico è andato in tilt

    Giuseppe 12/04/2014 15:08 Rispondi
  • Anche se dite che ci sono i controlli i cani continuano a lasciare sporca la città
    non ho visto proprio la zona vicino il cimitero e la scuola elementare s
    Giovanni Bosco più pulita,anzi la zona verde adiacente è sempre meno praticabile aggiungendo il verde incolto dove si aggiungono anche i rifiuti,ditemi voi i vigili dove sono,se non li vedo mai da quelle parti.

    Caterina 12/04/2014 14:01 Rispondi
  • Si prenda atto di come vengono disciplinate determinate situazioni igieniche in altri comuni: http://www.comune.follonica.gr.it/il_comune/regolamenti/igiene_urbana/download/regolamento_igiene_urbana.pdf

    semprevigile 12/04/2014 9:34 Rispondi
  • Si osservi bene che i cani vengono portati in strada prima dell’alba… quando è ancora buio e per non farsi riconoscere ed anche perché i vigili a quell’ora dormono ancora…. Questo fenomeno può essere debellato o quanto meno ridotto se si fa una efficace campagna di sensibilizzazione generalizzata, mettendo in evidenza gli aspetti sanitari, che pochi conoscono e sensibilizzare il senso civico dei padroni…. e speriamo che vada bene, altrimenti sanzioni amministrative elevatissime…. sicché si apprende l’onerosità….

    semprevigile 12/04/2014 6:00 Rispondi
  • Ben 4!!! Ridicoli ch3 siete. C’è tanta di quella merda in giro che altro che 4 multe si potrebbero fare. Amministrate qsta città da cani è proprio il caso di dire

    brillo 11/04/2014 21:25 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com