Giovedì 25 Aprile 2024

Papa Francesco nomina padre Giuseppe Piemontese di Monte Sant'Angelo nuovo vescovo di Terni

0 0

Il Papa ha nominato vescovo della diocesi di Terni-Narni-Amelia padre Giuseppe Piemontese, dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, già custode del Sacro Convento di Assisi. Padre Piemontese è nato a Monte Sant’Angelo, il 24 aprile 1946: fra pochi giorni, dunque, compirà 68 anni.

Ha frequentato gli studi nei seminari dell’Ordine francescano. Ha conseguito la Licenza in Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica “San Bonaventura” Seraficum in Roma e la Laurea in Diritto Canonico. Ha emesso i voti temporanei l’8 settembre 1967, quelli perpetui l’8 ottobre 1977. Ha ricevuto l’ordinazione presbiterale il 5 aprile 1971. Appartiene alla Provincia di Puglia dei Frati Minori Conventuali. Ha svolto i seguenti uffici e ministeri: educatore nelle case di formazione; animatore della pastorale giovanile; è stato parroco a Bari per nove anni in una popolosa parrocchia del Rione Japigia; membro del Definitorio della Provincia; ministro provinciale e custode del Sacro Convento di Assisi.

Antonio di Iasio, Sindaco di Monte Sant’Angelo, città natale di padre Piemontese, dichiara: “È veramente una notizia che ci riempie di gioia. A padre Giuseppe Piemontese gli auguri di buon lavoro miei personali, della civica Amministrazione e di tutta la comunità di Monte Sant’Angelo.” – e aggiunge – “La Città dell’Arcangelo Michele, meta di pellegrinaggi ininterrotti da 15 secoli, è orgogliosa di avere un proprio figlio chiamato a svolgere un importante ruolo all’interno della Chiesa di Roma”.

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com