Sabato 27 Aprile 2024

Il Comune di Manfredonia alla “Giornata Regionale della Costa”

0 0
Si è svolta questa mattina presso il Politecnico di Bari l’incontro per la “Giornata Regionale della Costa”, promosso da Regione Puglia, Guardia Costiera regionale, Politecnico di Bari in sinergia con gli altri atenei della Puglia.
L’apertura al mare e la valorizzazione della costa sono temi cardine dello sviluppo e della pianificazione futura della città di Manfredonia sui quali è al lavoro l’Amministrazione comunale oggi presente a Bari con Anna Trotta (Assessore all’Urbanistica), Ciro Salvemini (Capo Servizio Pianificazione Costiera) e Francesco Borgia (Ufficio Demanio).
L’obiettivo sfidante è quello di istituire la prima “Giornata Regionale della Costa” (10 aprile 2024). La volontà di istituire una giornata dedicata interamente alla costa ha lo scopo di valorizzare e far conoscere le diverse sfaccettature che caratterizzano questa risorsa di straordinario valore culturale, storico, turistico, economico ed ambientale.
La sensibilizzazione dei cittadini e delle comunità, intesi non solo come fruitori ma anche come tutori inconsapevoli, sui molteplici temi afferenti il territorio costiero non può che originare dal riconoscere nel paesaggio costiero una condizione distintiva ma allo stesso tempo di connessione tra mare ed entroterra. Luoghi nei quali si esplicano, da sempre, mutevoli processi e metamorfosi ambientali, morfologiche, economiche, socio-culturali e che in maniera condivisa devono essere indirizzate verso uno sviluppo sostenibile.
A tale scopo, si è tenuto l’incontro pubblico di approfondimento e dibattito alla presenza di autorità politiche, amministratori, docenti universitari, divulgatori scientifici e delle principali Associazioni e Federazioni nazionali impegnate sul mare e lungo la costa per confermare l’importanza, il valore e le potenzialità del paesaggio costiero.
All’incontro sono stati invitati gli operatori economici, le associazioni di categoria e tutto il “cluster di riferimento” interessati al tema e, soprattutto, alla tutela e allo sviluppo eco-compatibile della nostra costa.
Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com