Giovedì 28 Marzo 2024

E’ bagarre nel movimento “Insieme X Manfredonia”

0 0

Sotto accusa Alessandro Salinari

Improvvisa fiammata di bagarre nell’apparente quiete politica cittadina. Succede nel movimento “Insieme X Manfredonia”: due dei tre consiglieri, Rosalia Bisceglia e Carlo Cinque, che lo rappresentano a Palazzo San Domenico, con atto unilaterale, hanno “espulso” l‘altro collega Alessandro Salinari, capogruppo dello stesso e titolare della delega speciale allo sport e politiche giovanili.

L’accusa che i due colleghi consiglieri muovono nei suoi confronti riguardano i “comportamenti e l’operato, tenuti dal cons. Alessandro Salinari – è detto in un comunicato – mai compartecipati, né tantomeno condivisi, ma protesi soltanto al perseguimento di obiettivi personali ed elettoralistici, che danneggiano enormemente l’immagine della Lista stessa e sono in contrasto con gli scopi  dello Statuto, insieme sottoscritto, non ritengono più di poterne condividere l’azione politica. Non lo riconosciamo, pertanto, essendo venuti meno i presupposti dello stare insieme,  né come capogruppo, né come parte del proprio gruppo”.   Alessandro Salinari (1)

Per tanti versi un fulmine caduto dal cielo non tanto sereno del panorama politico cittadino animato da manovre sottobanco che anticipano abbondantemente il clima delle consultazioni elettorali della primavera prossima, per il rinnovo del governo e del consiglio comunale cittadino. Quella che tutto lascerebbe supporre essere una disputa tutta interna a quel movimento nato per trasformazione della lista civica “Riccardi per Manfredonia”, si prefigura come una avvisaglia di quello che potrà accadere da qui a qualche mese nel contesto dell’alquanto composito e agitato scenario politico locale.

I “comportamenti e l’operato” sui quali i due consiglieri di “Insieme X Manfredonia” fondano l’iniziativa di “espellere”, quanto meno sfiduciare il loro collega di cordata, si rifanno – si è potuto capire – alla campagna elettorale europea che Salinari ha apertamente condotto per un candidato del PD peraltro in contrapposizione di un altro candidato dello stesso PD (entrambi sono risultati eletti con una votazione pressoché appaiata).  RosaliaBisceglia

“Si tratta – spiega il segretario di “Insieme”, Carlo Cinque – di etica politica. Nulla quaestio se Salinari abbia voluto sostenere un candidato ancorché di un altro partito, ma non è accettabile che lo abbia fatto ostentando e rimarcando pubblicamente la sua attività di sostegno a quel candidato. A questo punto se ha cambiato idea, cosa del tutto legittima, che lo dichiari ufficialmente e percorra la strada scelta”.    CarloCinque

Salinari che due anni fa ha ricevuto dal sindaco Riccardi la delega speciale allo sport e alle politiche giovanili, dal canto suo, respinge le accuse, sostenendo che i due colleghi di “Insieme” non hanno alcuna prerogativa per sostenere l’iniziativa di espulsione e annuncia azioni legali.

A dispetto del motto, il gruppo di “Insieme X Manfredonia” è andato via via sfaldandosi. I tre consiglieri che lo rappresentano in Consiglio comunale, sono i superstiti del gruppo originario di sei consiglieri eletti peraltro nella ricordata lista “Riccardi per Manfredonia” (6.319 voti, pari al 18,14 per cento, la seconda suffragata dopo il PD) scioltasi al primo consiglio comunale per dare vita al movimento attuale. Nel frattempo dei sei, uno è confluito nel PD (Libero Palumbo) e due nell’UDC (Michele Ricucci e Adamo Brunetti, quest’ultimo  chiamato qualche mese fa a far parte della giunta).

Michele Apollonio

 

Articolo presente in:
In Primo Piano · News

Commenti

  • Come si fa ad essere sostenuto da chi non più tardi di alcuni anni fa,ti criticava e offendeva politicamente in ogni modo e maniera? ….Capisco che allora vi era la DC e poi……Forza Italy…..ma poi…..???????? Non capirò mai la politika e le sue stanze …..!!!!?????? la gente non chiede null’altro che un pò di aria pulita e di onestà.

    fedelix 09/06/2014 11:51 Rispondi
  • C’è qualcuno che fa finta di non accorgersi che Cozzolino è stato sostenuto da sindaco e vice sindaco (quest’ultimo coordinatore della lista civica che appoggiò Riccardi alle elezioni del 2010, una lista – ricordiamolo – composta da candidati che hanno sempre militato in altri partiti e qualcuno di loro ora è semplicemente tornato all'”ovile”), assessori (escluso Zingariello, ovviamente), consiglieri comunali (esclusi La Torre, Scarano e Salinari), compresi – mi è stato riferito – anche qualcuno appartenente all’opposizione (un oggetto misterioso). Una formidabile bocca di fuoco!!
    Salinari ha commesso un peccato: la lesa maestà.
    P.S. Gli eletti nella lista civica “Insieme x Manfredonia” non sono dei miracolati – come è stato scritto – perchè nei comuni non ci sono le liste bloccate, ma vigono ancora le preferenze e quindi o i voti te li guadagni o resti a casa.

    Filippo 08/06/2014 23:59 Rispondi
  • Ma chi è Salinari? Adesso voglio citare una mitica frase del grande Giuseppe e Marasco,ma. chi è Salinari ma cosa ha fatto per Manfredonia ma mi faccia il piacere questo e’ purtroppo il livello dei politici Manfredoniani e gli uomini che il Re ha portato a corte e lui il Re che fa?nulla,assolutamente nulla,pensando che il silenzio sana tutto?pcarissimo Re questa volta la vedo difficile pensi che tacere vuol dire dimenticare?mi dispiace ma il popolo questa volta saprà decidere e valutare

    Michele 08/06/2014 20:52 Rispondi
  • Non sono né “renziana”, né “gentiliana”… Non appartengo a nessuno!
    E se provassimo a ragionare sulle idee, su un progetto politico e non più sui “nomi”…?

    Michela 08/06/2014 18:06 Rispondi
  • Che nel consiglio comunale tra i gruppi politici ci sia una grande confusione é vero – UDC attuale N. 2 PARTITI uno composto da Spagnuolo – Ricucci e l’altro UDC composta dal consigliere Cosimo Titta( vero UDC che ha votato alle elezioni europee CERA) cosa che allo stato attuale é in forte fermento perchè Cera non ha digerito che il suo partito composto da Spagnuolo-Ricucci abbia votato il candidato del sindaco PD. Invece per quanto riguarda il gruppo InsiemexManfredonia ha fatto bene a dichiarare che il consigliere Salinari é un monolitico in cerca di autore,mentre Il consigliere Pecorella deve dichiarare se sta con forza Italia o con NCD, visto che in consiglio non ha chiarito al sua posizione. Insomma ragazzi la giunta Riccardi tira a camapare questa doveva essere il nuovo alla faccia! certo é che la colpa non é solo del Riccardi ma di tutti i consiglieri comunali che restano li a tirare a campare, forse questo é il governo che merita la città. Allora la domanda viene spontanea che dobbiamo fare? Mandare a casa tutti per ridare democrazia alal città.

    logico2013 08/06/2014 18:02 Rispondi
  • “Il RE è NUDO…”… Ora davvero il tempo è scaduto!
    Negare l’evidenza dicendo che 3028 VOTI sono “poca cosa”, che in fondo sono solo 150 preferenze in più rispetto all’altro candidato sostenuto da Sindaco, Onorevole e Segretario Provinciale, nonché assessori e consiglieri vari, con un candidato inviso alla cittadinanza,mi pare davvero TROPPO!
    Consegnate le chiavi della città…

    Michela 08/06/2014 17:01 Rispondi
  • ….vorrei dire che l assessore brunetti al momento non risulta tesserato nell’udc….non a casa il sindaco ha usato lo stesso come ariete per entrare e mettere le mani in un altro partito….ma la pacchia sta finendo….da quasi un anno stai mettendo su solo magre figure….

    salto in alto 08/06/2014 16:50 Rispondi
  • Salvate il soldato …………………..!? Il Re è nudo …………!?
    Tutti alla riscossa e all’accaparramento del voto e dei portatori di acqua VOTIVA !? Povero SALLY….,hai forse fatto il passo più lungo della gamba ?????????? A corte non si ride più,ma si langue……..e intanto la PALLA è sempre nelle mani del vecchio che non la vuole MOLLARE ….PECRHE’ ?????????????????????? W LA DEMOCRAZIA !!!!!!!!!!!!!

    il Menestrello di corte. 08/06/2014 15:54 Rispondi
  • cari signori renziani o forse e meglio dire gentiliani!!!! avete fatto una campagna elettorale pro-gentile , di pessimo gusto , avete fatto di tutto !!!, eppure non siete riusciti ad avere quel margine di voti che vi servivano a sfiduciare il sindaco o come lo chiamate voi “despota “, però a differenza sua che ha si appoggiato il candidato PD Cozzolino , ma con molta tranquillità e senza isterismi o articoli di giornale dove avete scritto il tutto e il contrario di tutto , cari signori abbiate il coraggio di dire cosa è successo in quella campagna elettorale, cosa non avete fatto per poi ricevere appena 3028 con una differenza minima di 150 voti in più dell’altro candidato.La realtà è che il vostro piano per mandare via Riccardi-Campo-Bordo è fallito!!!!!, i sig,ri ognissanti-d’ambrosio-zingariello-salinari-la torre, hanno perso!!! , è stato e diciamola tutta un grande flop!!!. diciamo pure che adesso il grande fronte comune si sta spaccando , il sig, la torre che fa è ancora con voi!!!!, e zingariello che prima delle elezioni già parlava da sindaco , come mai adesso non parla più di questo , forse adesso non è più sicuro che alle prossime elezioni faccia l’assessore!!!!. per cortesia siate seri , abbiate almeno il rispetto per voi stessi , finitela , invece di attaccare i vostri stessi colleghi del PD , unitevi e fate qualcosa di buono per questa città!!!. infine mi è giunta voce che ieri pomeriggio si sono presentati in ospedale in sordina, quatti quatti, la gentile e l’ing. manfrini, mi hanno detto che giravano per l’ospedale , non si sa a fare cosa , perché di sabato pomeriggio !!, forse perché di sabato ci sono meno ricoverati!!! , non sono presenti quei pochi direttori di struttura che abbiamo!!!, forse per non incontrare gente che li poteva mettere in difficoltà con domande o affermazioni?!!!.Comunque a chi sostiene che la settimana prossima ci sarà la tempesta che colpirà il “despota” occhio!!! perché le previsioni possono cambiare da un momento all’altro!!!!!

    antonella 08/06/2014 13:59 Rispondi
  • Ma si, rottamiamo tutto e tutti !
    Scusate, una volta rottamati, chi prenderà il loro posto ?
    Forse io ? Il rottamatore ( si fa per dire ) o i “trombati” ( mi pare che una volta li chiamavano così quelli esclusi dalle liste dei partiti o che, poverini, non riuscivano ad essere eletti ) ?
    Sicuramente c’è tanta gente che voglia e capacità di svolgere egregiamente il compito di consigliere, assessore, ecc., ma non dimentichiamoci del particolare che per ricoprire certe cariche è necessario innanzi tutto aver voglia di farlo, altrimenti non ci si avvicinerebbe nemmeno a quel “mondo” !
    Ora starete sicuramente pensando che non serve a niente volerlo fare se poi non hai le spalle coperte ! Ma questo ragionamento non è forse da prima, seconda, terza o ennesima repubblica ?
    Siate sincero, chi fra voi non vorrebbe stare al posto del politico di moda ?
    Chi vorrebbe starci solo per il PRESTIGIO della carica ?
    Quanti, invece, vorrebbero diminuire gli stipendi dei politici, ma a quanti piacerebbe percepire una pari somma ?
    Quanti sarebbero disposti a tralasciare il proprio lavoro, la propria famiglia, la propria vita privata senza percepire tanto quanto basta per poi, una volta cessato l’incarico, ci si ritroverà senza un lavoro avviato e consolidato, senza l’affetto dei figli ( che dopo aver ottenuto tutto l’ottenibile dal punto di vista materiale, non faranno altro che rinfacciare di non essere stati seguiti, amati ..,), ma semplicemente soli e messi da parte dai nuovi rottamatori !
    Chi si vuole candidare lo faccia pure, ma non ci venga a raccontare che lo fa per il bene del paese !
    Stia zitto e speriamo che, fra un inciucio e l’altro, dedichi un po’ di tempo agli interessi comuni di qualche gruppetto che l’ha sostenuto ( per ottenere quello che gli serviva ) in modo da beneficiarne un po’ tutti.
    Mi fa un’enorme RIBREZZO vedere che una cooperativa di servizi abbia scelto come proprio logo un simbolo da “partito politico” ( classica forma circolare con c….te. varie) – badate bene è fondata e gestita da gente che sguazza negli uffici comunali ( con compiti di bassoprofilo ), ma che oltre ad atteggiarsi da “caporale” ( ricordate Totò quando dice : siamo UOMINI o caporali ) usano liberamente gli uffici comunali come se fossero loro e, peggio ancora, millantando “agganci con …”
    Mi fanno ribrezzo, perché il loro concetto di politica è, loro malgrado, ben evidente ! E mi preoccupa che non hanno nemmeno il buon gusto di celarlo ?
    ….
    Mi colpito il commento, nel quale si chiedeva del perché non fossero stati espulsi il sindaco e vicesindaco. Semplice, mica sono kamikaze !
    Mica sono scemi, altrimenti chi li inserisce più in lista ? L’opposizione ? Probabile, visto che in fondo quelli che conta è essere eletti, e per essere eletti devi stare in lista, e per stare in lista non devi calpestare i piedi ai ….. , anzi devi ..,,,,
    ….
    Bene i giochi politici sono ripresi, ognuno a cercare di pavoneggiarsi, far vedere che hanno le p..le per espellere chi possono ( e non devono ) !
    Auguri

    Raffaele 08/06/2014 11:07 Rispondi
  • Dagli articoli si evince che tutti dal salinare, alla Dott.bisceglia eal consigliere Carlo Cinque , unitamente a tutta la giunta ed appartenenti e fiduciari e ad amici al governo di palazzo san Domenico hanno tutti uno scopo personale.Un loro obiettivo.
    C’è tanta gente onesta, mai candidata in politica che potrebbe fare solo del bene a questa città, bisogna convincere quesst personea scendere in campo….tanto si conoscono…e rottamare tutti dai politici, ai consiglieri ale pseudoamicizie alle asociazioni di volontariato di comodo…
    Cercate di esseri competenti e professionali. Perchè prendete in giro la gente candidandovi.Ci sono persone che si conoscono che nulla hanno a che fare con questa situazione , tuttavia sempre disponibili, sinceri e sopratutto leali.
    Rottamare TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! è l’unica strada maestra.

    caos totale 08/06/2014 7:20 Rispondi
  • Ma scusate perchè ciò che vale per Salinare non varrebbe anche per l’assessore Matteo Palumbo o il Sindaco?!?! Anche loro sono della lista “Insieme per Manfredonia” ed hanno fatto altrettanto pubblicamente la campagna elettorale per l’altro candidato del PD, Cozzolino. Perchè allora Cinque e la Bisceglia non espellono anche loro?!?! Da ciò si capisce chiramente che tutto cìò è solo una scusa per “vendicarsi” di Salinari che ha appoggiato il gruppo dei renziani e di Zingariello. Cinque e la Bisceglia non raccontassero frottole. La REDAZIONE può cortesemente girare questo interrogativo a Cinque e la Bisceglia?! Grazie.

    E l'assessore Matteo Palumbo e il Sindaco?!?! 07/06/2014 19:51 Rispondi
  • Va ricordato che anche a Libero Palumbo toccò la stessa sorte di Salinari: anch’egli fu sfiduciato dall’incarico di capogruppo (poi a che serve il capogruppo ad un “gruppo” di consiglieri in cui nessuno parla nè interviene in Consiglio se non raramente?!). Inoltre Ricucci e Brunetti sembrano più essere stati pedine di un gioco portato avanti dal DESPOTA e diretto a colonizzare e cannibalizzare altri partiti per farne propri incarichi e prebende togliendoli a chi avrebbe avuto maggiore legittimità a ricoprirli o a beneficiarne. SAPPIA IL DESPOTA CHE CHI SEMINA VENTO RACCOGLI TEMPESTA E LA TEMPESTA STA PER ARRIVARE TEMPO UNA SETTIMANA ANCORA…

    TERREMOTO 07/06/2014 19:45 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com