Martedì 16 Aprile 2024

De Lorenzis (M5S): Foggia, tra dubbi ed incertezze il futuro degli aeroporti della Capitanata

0 0

Il Ministro Pinotti risponde al deputato De Lorenzis (M5S) ma, al momento, mancano pianificazione ed accordi con gli enti locali per lo sviluppo dell’aeroporto civile “Gino Lisa” e del suo gemello militare “Amendola”

Mentre ancora non si conosce il destino dell’aeroporto civileGino Lisa”, giungono i primi chiarimenti dal Ministero della Difesa sull’apertura ai voli civili nel vicino “gemello” militare di “Amendola”, distante appena 10 km. Il Ministro Pinotti, infatti, ha risposto all’interrogazione parlamentare presentata tempo fa dal deputato salentino Diego De Lorenzis (M5S), componente della Commissione Trasporti alla Camera. E se la Regione Puglia sembra aver accantonato la questione, nella sua risposta il Ministero della Difesa demanda tutto ad uno “studio di fattibilità”, redatto dall’aeronautica militare che permetterebbe in via sperimentale l’utilizzo dell’aeroporto militare per fini commerciali e civili ma di cui, al momento, non vi è traccia. Mentre il Ministero si dichiara, dunque, disponibile ad appoggiare l’ipotesi di un tavolo con il Ministero dei Trasporti, Regione Puglia ed Enti locali, molte delle domande poste dal deputato 5 Stelle rimangono inevase.

In realtà, sembra che si proceda alla cieca, senza alcuna pianificazione e nessun coordinamento tra i diversi enti nazionali e locali dichiara Diego De Lorenzis (M5S)Nella sua risposta, peraltro, il Ministero ha fatto emergere come non vi sia alcuna visione unitaria da parte degli enti competenti. Dobbiamo dedurre, quindi, che la proposta non rientra in alcuna pianificazione condivisa e risulta, dunque, evidente l’approssimazione della proposta. Ma se rimaniamo perplessi dal permettere l’accesso dei civili a siti militari sensibili dove sono posizionati velivoli militari come i “Predetor”, stanziati alle dipendenze del 32esimo Stormo, non ci stupisce l’abituale silenzio della Regione Puglia in meritocontinua il deputato 5 StelleL’assenza dell’ente regionale sulla Capitanata si divide tra la non convinzione dello sviluppo del ‘Gino Lisa’ ed il silenzio rispetto a questa discutibile proposta sull’aeroporto militare ‘Amendola’. Proposta su cui non si comprende bene se la Regione ne sia informata o meno. Continua, quindi, tra dubbi e incertezzeconclude il deputato De Lorenzis (M5S)il destino degli aeroporti pugliesi ai quali, direttamente o indirettamente, sono legati gli sviluppi dei territori. Riteniamo, infine, una grave mancanza di trasparenza dei Ministri non fornire informazioni legittime e determinanti alla popolazione sulla programmazione e pianificazione dell’attività degli scali”.

 

Articolo presente in:
Capitanata · News

Commenti

  • Ma gli Enti decisori e coinvolti vogliono bene al loro territorio…. politici di capitanata fatevi sentire e date il vostro appoggio…. ad un politico che tra l’altro non è della capitanata…. MUITV….

    semprevigile 14/06/2014 16:56 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com