Mercoledì 24 Aprile 2024

Operazione Mare Sicuro 2014

0 0

Nonostante sia stata contestata da diversi schieramenti politici, “L’Operazione Mare Sicuro”, continua a far parlare di se per gli innumerevoli salvataggi operati dagli uomini della Marina Militare e dalle Forze dell’Ordine, per aver strappato da morte sicura migliaia di migranti. Anche quest’anno il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto ha voluto estendere all’intero territorio nazionale l’operazione. La campagna di sensibilizzazione partirà il prossimo 24 giugno per concludersi l’8 settembre. La sua attuazione è mirata a dare impulso alle attività di prevenzione e di controllo al fine di offrire a quanti usufruiscono del mare, una vacanza sicura. E’ ormai risaputo che tale esigenza è avvertita maggiormente sul territorio garganico, in considerazione della notevole presenza di turisti, in particolare stranieri, richiamati dalla straordinaria bellezza delle  nostre coste e dal mare cristallino.  100_5466

Il nutrito programma, che prevede l’impiego di 200 uomini, 7 unità navali, 7 mezzi terrestri che perlustreranno tutto il litorale  costiero al fine di scongiurare condotte “Contra Legem”, con dovizia di particolari è stato illustrato alla stampa questa mattina dal Comandante la Capitaneria di Porto di Manfredonia C.F. (CP) Marcello Notaro, coadiuvato dai suoi più stretti collaboratori: TV (CP) Stefano Rotolo, G.M (CP) Michelangelo Colella, Sgt Cosimo Romano, 2° C Mario Schena. “6 le postazioni che saranno attivate – ha sottolineato il C.te Notaro – dislocaste lungo l’intera fascia costiera che comprende le cittadine di Mattinata, Vieste, Peschici, Rodi Garganico e Lesina. Il personale sarà impiegato sia a mare che sul litorale compartimentale con pattuglie dinamiche. In particolare saranno effettuati controlli in mare (sicurezza della navigazione, diporto, pesca, ambiente). A terra, invece (stabilimenti balneari, scarichi, filiera, pesca).Si procederà ad informare in modo capillare sia l’utenza nautica che balneare della particolare osservanza delle vigenti norme in materia, previste dall’apposita ordinanza, rivolte ad un corretto e sicuro approccio con il mare e l’ambiente”. Importante, in questa prima fase, i continui contatti con le amministrazioni comunali che si affacciano sul mare al fine di un sinergico coinvolgimento atto ad assicurare il corretto e regolare funzionamento dei servizi di propria competenza. Dopo il successo riportato lo scorso anno, il bollino blu continuerà a fare la sua parte. Durante i controlli di routine sulle unità da diporto, le Forze dell’Ordine operanti in  mare rilasceranno alle stesse e, in caso di esito positivo, oltre al suddetto bollino autoadesivo da applicare in un punto ben visibile dell’imbarcazione, rilasceranno anche un attestato della verifica effettuata al fine di evitare il ripetersi dei controlli sulla stessa unità.  “Intanto continuano i controlli sia in mare che a terra -, conclude il comandante – con ottimi risultati. “Gli uomini delle Capitanerie di Porto – Guardia costiera, da sempre impegnati nella difesa del litorale italiano e nella salvaguardia della vita umana in mare, hanno un consiglio da dare a tutti affinché né le persone né l’ambiente marino corrano inutili pericoli”.

In caso di bisogno oltre al 1530 i numeri telefonici da comporre cono i seguenti: Capitaneria di Porto – Manfredonia: + 39 0884 533871; Ufficio Circondariale  Marittimo – Vieste: + 39 0884 708791; Ufficio Locale Marittimo – Rodi Garganico: + 39 0884965140; Ufficio  Locale Marittimo – Lesina: + 39 0882 922571; Delegazione di Spiaggia – Lesina: +39 0884 962767.

Matteo di Sabato

MARE SICURO 2014

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com