Sabato 27 Aprile 2024

G. Gatta (FI): "'The European house' certifica il fallimento di Vendola"

0 0

“Dal Forum Osservatorio Mezzogiorno è arrivata l’ennesima conferma del fallimento di Vendola in questi dieci anni. La Puglia è stata bocciata, dagli esperti del  “The European House”, sulle politiche per il lavoro, per la lotta alla povertà e per la formazione. In altri termini, proprio sui cavalli di battaglia di Vendola. Una battaglia che quest’ultimo, con grande impegno, ha fatto perdere a tutti i pugliesi”.  Lo dichiara in una nota il Consigliere Regionale di Forza Italia, Giandiego Gatta.

“Sull’utilizzo dei fondi comunitari 2007-2013 –prosegue il Consigliere- la Puglia ha realizzato solo il 6 % dei target fissati dal Quadro Strategico Nazionale. I risultati peggiori si sono ottenuti -come da tempo non ci stanchiamo di sostenere, nel vano tentativo di dare stimoli al Governo regionale- proprio sul fronte occupazionale: la Puglia, secondo il rapporto, ha subito un forte peggioramento a riguardo. Una situazione drammatica che anche gli ultimi dati hanno registrato, con decine di migliaia di posti di lavoro persi. A questo scenario hanno fatto eco anche i sindacati in questi giorni, dando un giudizio fortemente negativo sull’azione della Giunta nelle politiche per il lavoro. Non ci sorprende il tentativo del governo regionale –in risposta a questa triste fotografia- di individuare le responsabilità dello sfascio nelle insufficienti politiche di coesione nazionali e nella crisi economica che colpisce tutto il Paese. Innanzitutto, a riguardo, potremmo ricordare ai componenti della Giunta che da tempo il governo nazionale è guidato da esponenti del Pd, che è anche partito di maggioranza in Puglia, e ci saremmo aspettati un dialogo più costruttivo tra Roma e governo regionale sui temi sensibili per il Mezzogiorno. Per quanto riguarda la crisi economica, potremmo altresì aggiungere la noncuranza del governo Vendola nell’attuare una seria “spending review”, ancora più urgente in una fase delicata per l’economia nostrana. Sarebbe stato opportuno, come da noi suggerito, reperire tutte le risorse necessarie per ridurre le tasse e dare un segnale alle imprese e famiglie, tagliando ogni spesa superflua. E ancora: si sarebbe dovuto evitare di sprecare quelle decine di milioni di euro in progetti che, come “Bollenti Spiriti”, hanno avuto ricadute minime sul nostro sistema.

Nonostante i retorici alibi di Vendola  -conclude Gatta-  in Puglia avremmo potuto fare molto di più e ci auguriamo che i cittadini abbiano voglia di riscatto, non dando più fiducia ad una sinistra che, dati alla mano, ha tagliato le ali alla nostra Regione

Articolo presente in:
News · Politica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com