Venerdì 3 Febbraio 2023

Federica Iantosco e la sua grande passione: la ginnastica artistica

2 0

Federica Iantosco insegna ginnastica artistica da 6 anni.  Ha partecipato come ospite alla trasmissione sportiva Pressing, condotta da Stefano Favale e Teresa D’Ascanio. Il 27/06/2014, ha debuttato per la prima volta come presentatrice al Gran Galà Del Calcio, svoltosi in Piazza Duomo a Manfredonia. La sua famiglia ed i suoi allievi, la descrivono come una ragazza solare, attiva e determinata. Nelle competizioni sportive è giudice di gara. In questo articolo, racconta la sua esperienza.

A 18 anni, ho lasciato l’attività agonistica a San Severo, presso la società Gymnova. Sono laureata in scienze motorie,  ho la specializzazione in Scienze E Tecniche Per Le Attività Motorie Preventive ed Adattate. Ho insegnato a Foggia 2 anni e da un anno, svolgo la mia attività a Manfredonia, presso la società Le Stelle Della Daunia. La ginnastica artistica è stata da sempre la mia passione sin da piccola, l’amore della mia vita. Tra le donne e gli uomini, gli esercizi di ginnastica artistica sono diversi, come diversa è la prestanza fisica. Le donne svolgono: corpo libero, trave, parallele asimmetriche e volteggio; gli uomini, invece: corpo libero, parallele simmetriche, volteggio, sbarra, anelli e cavallo con maniglie. Mi piacerebbe insegnare questo sport anche ai diversamente abili, sostenendoli moralmente e approcciandoli all’attività. La chiave di lettura per praticare l’attività agonistica è il rapporto istruttore ginnasta, ma è importante comprendere le difficoltà in base alla fascia di età. Ci sono genitori e figli che, non sanno cos’è realmente la ginnastica artistica, perché non la conoscono perfettamente. Sono molto fiscale come persona per la preparazione che ho e credo fermamente in quello che faccio. Con me, si lavora seriamente dal punto di vista agonistico. Il mio sogno nel cassetto è aprire un centro tecnico a Manfredonia.

Per informazioni, potete contattarmi sul mio profilo facebook (Federica Iantosco) o, al numero di cellulare, 3428036257″

Sipontina Prencipe

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

MANFREDONIA VIDEO