Venerdì 26 Aprile 2024

Esperimento della Provincia di Foggia: 22 percorsi formativi per lavoratori in cassa integrazione o in mobilità

0 0

Ammortizzatori sociali non piu’ come paracadute, ma come propulsori di una nuova qualita’ del lavoro come “bene pubblico”. A questa filosofia innovativa si ispira l’esperimento varato dalla Provincia di Foggia che ha attivato, con l’assistenza tecnica di Italia Lavoro e con il supporto della Consigliera di Parita’, 22 percorsi formativi a vantaggio di altrettanti lavoratori in cassa integrazione o in mobilita’.
L’iniziativa e’ finalizzata al duplice scopo di alternare politiche attive del lavoro a quelle passive, e di favorire processi di formazione e riqualificazione in situazione lavorativa dei lavoratori in difficolta’ occupazionale.
Da qualche mese, i 22 lavoratori, selezionati dai Centri per l’Impiego attraverso un avviso pubblico, svolgono attivita’ di pubblica utilita’ presso l’Universita’ degli Studi, il Tribunale, la Procura della Repubblica di Foggia e il Comune di Isole Tremiti.
Affiancati dai tutor degli enti ospitanti, i lavoratori hanno cosi’ modo di vivere un’esperienza professionale nuova, ampliando le proprie competenze, migliorando la propria occupabilita’ e l’opportunita’ di reinserimento lavorativo al momento dell’uscita dal sistema degli ammortizzatori sociali.
La sperimentazione sta dando risultati molto positivi. L’impiego dei lavoratori sta consentendo agli Enti ospitanti di accrescere la qualita’ dei servizi resi al pubblico in settori nevralgici per il bene pubblico quali l’amministrazione della giustizia. Nell’Ateneo del capoluogo dauno, i lavoratori concorrono alla gestione delle biblioteche (attivita’ di prestito volumi al pubblico, movimentazione libri e riviste, ricognizione inventariale), a Tremiti supportano l’ufficio tecnico del comune isolano.
La Consigliera di Parita’ ha sostenuto il progetto mettendo a disposizione le risorse finanziarie necessarie per l’assicurazione e per i contributi Inail. Italia Lavoro ha invece prestato l’assistenza tecnica per la preparazione dei bandi cui i lavoratori hanno aderito.
L’utilizzazione dei lavoratori che percepiscono ammortizzatori sociali e’ una possibilita’ espressamente prevista dall’art.7 del Decreto Legislativo 468/97. La procedura e’ stata avviata dal Commissario Straordinario della Provincia di Foggia, dott. Fabio Costantini, che ha varato una delibera con la quale dispone l’istituzione di short list per i lavoratori che intendano aderire alle richieste di utilizzo presentate dagli enti che ne hanno diritto (le amministrazione pubbliche).
Questo meccanismo ha stimolato l’adesione spontanea dei lavoratori ai percorsi formativi attivati per ciascun progetto, scongiurando il ricorso ad avviamenti d’ufficio che avrebbero potuto innescare tensione sociale, vanificando lo spirito costruttivo dell’iniziativa, che vuole incrociare pubblicita’ utilita’ e opportunita’ di crescita professionale per i lavoratori in cassa integrazione o in mobilita’.
La riuscita della sperimentazione ha convinto la Provincia ad estendere l’iniziativa. Verra’ pubblicato un avviso che intende stimolare l’adesione all’opportunita’ offerta dalla Delibera Commissariale delle amministrazioni pubbliche del territorio provinciale potenzialmente interessate ad ospitare progetti formativi a favore dei lavoratori che percepiscono gli ammortizzatori sociali.
Verranno inoltre riaperti i termini per i percorsi gia’ attivati presso il Tribunale, la Procura della Repubblica e l’Universita’ degli Studi di Foggia.

Ufficio Stampa Provincia Foggia

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com