Sabato 27 Aprile 2024

Manfredonia Festival XIX edizione: tutte le manifestazioni

0 0

Con Delibera di Giunta, approvato il programma delle manifestazioni inserite nella Rassegna Manfredonia Festival 2014, elaborato in collaborazione con l’Agenzia del Turismo. La complessiva spesa necessaria per la realizzazione della diciannovesima edizione del Manfredonia Festival che si terrà nel periodo luglio – agosto 2014 ammonta presumibilmente a € 48.500,00; all’Agenzia del Turismo, per la promozione degli eventi programmati e il supporto organizzativo, va un  corrispettivo pari a € 3.000,00.

Dunque anche per l’anno 2014 l’Amministrazione comunale organizza la rassegna “Manfredonia Festival”, giunta ormai alla diciannovesima edizione.

Ecco una breve descrizione delle iniziative di  maggiore rilievo.

Rassegna “CinemaTeatro in riva al mare”: per questa iniziativa, approvata dalla Giunta Comunale, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto di avvalersi, anche sulla scorta della positiva esperienza acquisita in tutte le precedenti edizioni, della collaborazione del Sig. Nicola Capurso, gestore del Cine Teatro San Michele, che provvede alla concreta realizzazione della Rassegna, concordando, come di consueto, la programmazione con l’Ufficio Cultura.

Un’estate di fiabe AniMatte , letture e laboratori creativi per bambini di tutte l’età– terza edizione: l’iniziativa, rivolta ai bambini, si svolgerà presso il chiostro della Biblioteca comunale avvalendosi della collaborazione dei raccontastorie “Nella pancia della balena”. Sono previsti cinque laboratori distribuiti nell’arco dell’estate.

Storie imbastite, cucite e poi ancora sforbiciate: l’iniziativa ha l’obiettivo di far rivivere attraverso la rappresentazione di un fittizio focolare domestico, un momento d’altri tempi in cui le donne – sarte o ricamatrici – insegnavano il mestiere alle giovani tessendo e raccontando fatti e leggende, racconti origliati dietro le porte e bisbigliati di nascosto. Il progetto, promosso dalla Coop. Zarchar e dalla libreria per ragazzi “Nella pancia della balena”, si svolgerà presso Largo Teatro Vecchio.

“Gargano Musikfest”: questa iniziativa prevede due spettacoli da realizzare in collaborazione con l’Associazione Musicale “I Suoni del Sud”. Quest’anno ricorre il ventennale della morte di Domenico Modugno e, in considerazione del grande successo di pubblico dello scorso anno e la grande richiesta di replica, si ripropone il progetto “Meraviglioso” in una veste del tutto rinnovata
con nuovi brani. L’esecuzione è affidata all’Ensemble Suoni del Sud di n. 8 elementi e lo spettacolo si svolgerà presso la Rotonda di Viale Miramare. Il secondo concerto “Violin Jazzango”, da tenersi presso il Chiostro di Palazzo di Città, propone un repertorio strumentale tra i ritmi jazz e swing, coinvolgendo uno strumento del tutto innovativo per l’occasione: il violino.

Corto e Cultura nelle mura di Manfredonia” – Festival cinematografico: l’iniziativa, giunta alla settima edizione, è organizzata dall’Associazione Angeli che si terra il 23 luglio presso il LUC, il 24 luglio presso la Lega Navale e la serata della premiazione del 25 luglio nella Piazza d’armi del Castello. Il 26 luglio presso la Lega Navale dopo festival con un incontro con i registi.

Festival lirico – Premio Michele Bellucci: organizzato dall’Associazione culturale “La corte del Re” di Manfredonia in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Capitanata, con l’Alto patronato della Presidenza della Repubblica, si svolgerà presso il Castello. La serata sarà dedicata alla rappresentazione di uno dei capolavori di Gioacchino Rossini: Il Barbiere di Siviglia.

Blues Festival – Blues on the coast sesta edizione: proposto dalla Ideadoc adv sas di Manfredonia, si svolgerà l’8 e il 9 p.v. presso Piazzale Diomede. L’iniziativa ha ricevuto, anche quest’anno, il patrocinio del Consolato degli Stati Uniti d’America a Napoli.

Rassegna “Mille di queste notti” – spettacoli tra le antiche mura: organizzata dalla Bottega degli Apocrifi, in attuazione delle linee di intervento previste nel Progetto Residenze 2012-2014, la rassegna prevede lo svolgimento di due Flash mob –invasione turistica – con i ragazzi delle due sessioni del progetto “turismo culturale” e di quattro spettacoli teatrali presso le Antiche Mura e il Torrione Santa Maria.

Ad arricchire il ManfredoniaFestival concorrono anche mostre fotografiche, di pittura e numerose iniziative patrocinate dall’Ente e organizzate da soggetti privati e associazioni.

Delibera con elenco dei principali eventi in programma e relative date di svolgimento

Articolo presente in:
News
  • Madò c’è l’imbarazzo della scelta!!!!!!! FATE ridere i polli mi chiedo MA VALE LA PENA VENIRE O RIMANERE A MANFREDONIA? BRAVA AGENZIA DEL TURISMO CONTINUA COSì vedrai che sarai premiata per l’affluenza di TURISTI sarà un’estate INDIMENTICABBILE.

    matteo 16/07/2014 9:18 Rispondi
  • Non ci posso credere….tutto questo a Manfredonia??? Non avremo più posti disponibili…

    nucamarillobrillo 15/07/2014 18:30 Rispondi
  • tutto questo a Luglio e tutto questo in una città turistica e con un’ Agenzia del Turismo…FATE RIDERE…

    MARCO 15/07/2014 14:31 Rispondi
  • Fantastico molto allettante questo programma! Della serie vale la pena rimanere a Manfredonia.

    Rosmary 15/07/2014 13:34 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com