Sabato 27 Aprile 2024

“È bello vivere al Sud”: domenica 20 jazz internazionale con il sestetto di Tom Harrell e la partecipazione di Esperanza Spalding nella terza giornata di FestambienteSud

0 0

Dopo Elio e Vecchioni arriva il jazz internazionale a FestambienteSud. Domenica 20 luglio “Colors of a dream”, il grande concerto del sestetto di Tom Harrell con Esperanza Spalding, Ugonna Okegwo, Wayne Escoffery, Jaleel Shaw, Johnathan Blake (info e biglietti 0884562299). In mattinata si chiude la summer school di filosofia, “Le frontiere del pensiero”, con il quarto seminario “Cambiamento/conservazione, la sfida per un’educazione alla cittadinanza”. In serata, alle 23, nel Chiostro delle Clarisse (ingresso libero), terzo appuntamento con “Midnight jazz” con Sapone-Luceri-La Torre. A seguire “I vini della mezzanotte” con il rosato della cantina Fujanera.

Terza giornata per la decima edizione di FestambienteSud, che, per 10 giorni e fino a domenica 27 luglio, animerà il centro storico di Monte Sant’Angelo con 50 eventi.

Sabato 20 luglio si chiude il primo weekend del festival nazionale di Legambiente per il Sud Italia. Il programma della terza giornata.

LE FRONTIERE DEL PENSIERO – Alle ore 9.30, nella sala conferenze della Biblioteca Comunale “Ciro Angelillis”, il quarto seminario “Cambiamento/conservazione, la sfida per un’educazione alla cittadinanza”. Coordina Chiara SIGNORINI (Legambiente Scuola e Formazione), relazioneranno Vanessa PALLUCCHI (presidente Legambiente Scuola e Formazione), Alain GOUSSOT (pedagogista, Università di Bologna), Antonio VIGILANTE (direttore scientifico di Educazione Democratica). Alle ore 11.30 i gruppi di approfondimento coordinati da Antonio GIARDINO e Nando PIRRO. Alle ore 13 la chiusura dei lavori e la consegna degli attestati.

“COLORS OF A DREAM”, JAZZ INTERNAZIONALE CON TOM HARRELL, ESPERANZA SPALDING, OKEGWO, ESCOFFERY, SHAW, BLAKE – Alle ore 21, nel Castello (ingresso € 19 – info 0884562299), “COLORS OF A DREAM”, il concerto con TOM HARRELL, Esperanza SPALDING, Ugonna OKEGWO, , Wayne ESCOFFERY, Jaleel SHAW, Johnathan BLAKE.

Con una formazione musicale unica per qualità e assortimento Tom Harrell propone uno dei suoi ultimi lavori creativi. L’aggiunta di Esperanza Spalding raddoppia il contrabbasso e aggiunge la voce a una formazione musicale già collaudata.

TOM HARRELL – Ha iniziato a suonare la tromba all’età di otto anni. Ha fatto il suo debutto professionale a 13 anni. Ha inciso con Bill Evans, Phil Woods, Dizzy Gillespie, Lee Konitz e altri giganti del jazz. Ha trascorso gran parte degli anni Ottanta in tour con Woods, che ha detto di lui: “. Lui è il migliore musicista che ho incontrato in tutta la mia carriera quarantennale”. Tom Harrell è considerato uno dei musicisti più creativi e intransigenti di oggi. Ha vinto il Readers ‘e Critics’ Premio per la Miglior Trombettista in Down Beat, ed è stato votato miglior compositore dell’anno 2001 dai lettori del magazine.

ESPERANZA SPALDING – Ha debuttato nel 2006, pubblicando il disco Junjo. Due anni dopo, ha pubblicato il disco Esperanza. Nel febbraio 2011 ha vinto un Grammy Award al miglior artista esordiente. Nel 2012, con l’album Radio Music Society  ha vinto il Grammy Award for Best Jazz Vocal Album 2013 e il Grammy Award for Best Instrumental Arrangement Accompanying Vocalist(s) 2013.

“MIDNIGHT JAZZ” – Alle ore 23.00, nel Chiostro delle Clarisse (ingresso libero), “MIDNIGHT JAZZ” conPaolo Sapone alla chitarra, Nando Luceri al piano, Silvio La Torre alla batteria. In chiusura “I vini della mezzanotte”, con la presentazione del rosato della cantina Fujanera.

FestambienteSud prosegue fino a domenica 27 luglio. Dal 21 al 24, nel Chiostro delle Clarisse, con incontri, laboratori, teatro, cinema, workshop, tutti ad ingresso libero. Il secondo weekend, dal 25 al 27 luglio: il 25 i concerti di Macchia Libre e il trio stellare con Liebman, Swallow e Nussbaum. Il 26 i Nasodoble, la Nuova Compagnia di Canto Popolare e Funky Pushertz. Domenica 27 la chiusura con la produzione “Terra” dedicata a Lampedusa.

Inoltre: la summer school di musica (25 e 26) con Liebman/Swallow/Nussbaum e gli Area, Fariselli/Tofani/Tavolazzi/Paoli (info e iscrizioni 340 4786815); i laboratori di danze popolari e quello dedicato ai bambini (dal 25 al 27, info 340 4786815); La via del gusto, degustazioni gratuite itineranti (dal 25 al 27); e tanti altri eventi. Consulta il programma completo su www.festambientesud.it

FestambienteSud è promosso da Legambiente con il sostegno di Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, Comune di Monte Sant’Angelo, GalGargano, Camera di Commercio di Foggia, Parco Nazionale del Gargano, in collaborazione con Fondazione Apulia Felix, Fondazione Banca del Monte di Foggia, Istituto Italiano di Studi Filosofici di Napoli, Società Filosofica Italiana, ArtupArt, Luc, Mad, Artefacendo.

FestambienteSud aderisce alle reti di festival FestambienteNet e Consorzio Five Festival Sud System ed è un festival a zero emissioni di CO2, grazie alla collaborazione di AZZEROCo2 l’evento è compensato tramite un progetto di forestazione in Italia, Sponsor tecnico: Carlsberg.

Legambiente FestambienteSud
Ufficio Comunicazione

Pasquale Gatta 

 

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com