Giovedì 25 Aprile 2024

FestambienteSud: mercoledì 23 “Made in Gargano” con workshop sul ricamiciclo, laboratorio del gusto con la fava di Carpino e cinema con “Made of Limestone”

0 0

Mercoledì 23: ore 20 “Ricamiciclo: la bottega femminile dell’artigianato del recupero”; ore 21.30 il documentario “Made of Limestone”; ore 23.00 “Laboratorio del gusto” con i Legumi del Gargano.

Ultimi giorni per le iscrizioni alla summer school di musica (con il trio Liebman/Swallow/Nussbaum e gli Area Fariselli/Tofani/Tavolazzi/Paoli) e ai Laboratori di Danze popolari del Sud e al Laboratorio per i Bambini. Necessaria l’iscrizione. Info 340 4786815

Sesta giornata per FestambienteSud, il festival nazionale di Legambiente per il Sud Italia, dal tema “È bello vivere al Sud”, che, fino a domenica 27 luglio, animerà il centro storico di Monte Sant’Angelo.

Nell’ambito di Piazza Gal – Made in Gargano, promosso dal GalGargano e Legambiente, spazio all’artigianato, al laboratorio del gusto e al cinema.

Il programma di mercoledì 23 luglio (appuntamenti nel Chiostro delle Clarisse e, in caso di condizioni climatiche avverse, nella Sala conferenze della Biblioteca Comunale. Ingresso libero).

Ore 20 “RICAMICICLO: LA BOTTEGA FEMMINILE DELL’ARTIGIANATO DEL RECUPERO”. Momento di confronto tra operatrici del settore. Saranno presenti: la Cooperativa Laboratorio Zarchar, la tessitrice Maria Voto, le “Ricamatrici del Parco”.

Alle ore 21.30 spazio al cinema, con la proiezione del documentario “MADE OF LIMESTONE – Run away or stay in the place where we were born” e la conversazione con gli autori, Andrea e Marco Nasuto. Presenta Mauro Palma.

“Questo documentario riguarda andar via o stare nel posto in cui siamo nati. Correndoci attraverso” – spiegano Andrea e Marco Nasuto, due fratelli di Manfredonia, rispettivamente laureati in International Finance alla Bocconi e in ingegneria Aerospaziale alla Sapienza, che hanno realizzato il documentario “Made of Limestone” cioè “Fatti di pietra calcarea” come lo è la nostra terra.

“Appassionati di corsa, lo abbiamo realizzato correndo ed incontrando persone e con esse storie, raccontandoci e lasciando gli altri raccontare se stessi. A parer nostro, il modo migliore per descrivere il luogo in cui siamo nati. Seguendo e chiedendo la stessa domanda: run away or stay?” – spiegano Andrea e Marco, che aggiungono – “Si tratta di un documentario sulla nostra terra ma è in fondo un po’ uno specchio, un ritratto sociale, umano ed economico del nostro paese. Vivendo all’estero ci siamo resi conto che, al di là delle specifiche tradizioni e campanilismi di ciascun paese (del tutto invisibili agli stranieri), noi garganici siamo fatti di una pasta, di una materia comune. Ed è per questo che lo abbiamo chiamato ‘Made of Limestone’ cioè ‘Fatti di pietra calcarea’ come lo è la nostra terra. Storie, ricerca, voglia di avere una view internazionale sul nostro territorio”.

Trailerhttp://www.youtube.com/watch?v=w2R-ilsmVtA

La sesta giornata si chiude (alle ore 23)con il Laboratorio del gusto dedicato ai Legumi del Gargano. La fava di Carpino è Presidio Slow Food ma anche bandiera del nostro territorio e, insieme alla cicerchia, sarà la protagonista della degustazione. I piatti saranno cucinati per l’occasione e la degustazione sarà guidata da Gennaro Tedesco.

 

FestambienteSud prosegue fino a domenica 27 luglio. Dal 21 al 24, nel Chiostro delle Clarisse, con incontri, laboratori, teatro, cinema, workshop, tutti ad ingresso libero. Il secondo weekend, dal 25 al 27 luglio: il 25 i concerti di Macchia Libre e il trio stellare con Liebman, Swallow e Nussbaum. Il 26 i Nasodoble, la Nuova Compagnia di Canto Popolare e Funky Pushertz. Domenica 27 la chiusura con la produzione “Terra” dedicata a Lampedusa.

Inoltre: la summer school di musica (25 e 26) con Liebman/Swallow/Nussbaum e gli Area, Fariselli/Tofani/Tavolazzi/Paoli (info e iscrizioni 340 4786815); i laboratori di danze popolari e quello dedicato ai bambini (dal 25 al 27, info 340 4786815); La via del gusto, degustazioni gratuite itineranti (dal 25 al 27); e tanti altri eventi. Consulta il programma completo su www.festambientesud.it

FestambienteSud è promosso da Legambiente con il sostegno di Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, Comune di Monte Sant’Angelo, GalGargano, Camera di Commercio di Foggia, Parco Nazionale del Gargano, in collaborazione con Fondazione Apulia Felix, Fondazione Banca del Monte di Foggia, Istituto Italiano di Studi Filosofici di Napoli, Società Filosofica Italiana, ArtupArt, Luc, Mad, Artefacendo.

FestambienteSud aderisce alle reti di festival FestambienteNet e Consorzio Five Festival Sud System ed è un festival a zero emissioni di CO2, grazie alla collaborazione di AZZEROCo2 l’evento è compensato tramite un progetto di forestazione in Italia, Sponsor tecnico: Carlsberg.

Legambiente FestambienteSud
Ufficio Comunicazione
Pasquale Gatta _

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com