Sabato 27 Aprile 2024

Per il IV Festival Lirico Premio “Michele Bellucci” in scena la grande opera con “Il Barbiere di Siviglia”

0 0

L’opera “Il Barbiere di Siviglia” sarà la protagonista musicale della IV edizione del Festival Lirico Premio “Michele Bellucci”, compositore e storiografo sipontino scomparso settanta anni fa.

Le conosciutissime note rossiniane, eseguite dall’Orchestra lirico Sinfonica “Suoni del Sud”, diretta da Nicola Marasco, risuoneranno martedì 5 agosto, dalle 20.30, nella Piazza d’armi del Castello “Svevo Angioino” di Manfredonia.

La messa in scena della celebre opera, in allestimento completo, è la grande novità della fortunata manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale “La Corte del Re” di Manfredonia in collaborazione con l’Associazione “Suoni del Sud” di Foggia, con il patrocinio del Comune di Manfredonia, della Provincia di Foggia e della Regione Puglia e che quest’anno premierà Donato Renzetti, considerato uno dei maggiori direttori d’orchestra del nostro tempo, e il soprano Antonella Tegliafilo Giordano con il premio speciale riservato tra gli artisti sipontini che si sono distinti nel panorama lirico.

Oltre, dunque, alla riconfermata presenza dell’Orchestra lirico Sinfonica “Suoni del Sud”, la rappresentazione de “Il Barbiere di Siviglia” si avvarrà di un cast di pregio con Olesya Chuprinova (Rosina), Cuneyt Unsal (Figaro), Pasquale Scircoli (Conte di Almaviva), Matteo D’Apolito (Don Bartolo), Giuseppe Ranoia (Don Basilio) e Libera Granatiero (Berta).

“Dopo gli affollati concerti degli anni precedenti, in questa edizione siamo certi che riusciremo a soddisfare ancora di più gli appassionati d’opera – dice Gianni Cuciniello, direttore artistico del Festival lirico e responsabile dell’Associazione Suoni del Sud – poiché non solo proporremo una delle opere più amate dal pubblico di ogni epoca ma lo faremo con un ricco allestimento che ne ricreerà la suggestiva atmosfera. Questo grazie alla rinnovata collaborazione con l’Associazione La Corte del Re, che ha come obiettivo la diffusione della musica lirica, e con la quale si conferma anche quest’anno una importante armonia artistica”.

Per informazioni è possibile rivolgersi presso la sede dell’Associazione La Corte del Re (Via San Lorenzo 169 – Manfredonia – Tel. 0884.513399) e presso il Cafè des Artistes (Corso Manfredi, 204 – Manfredonia – Tel.0884.535792).

CURRICULUM

Associazione Musicale “I Suoni del Sud”

L’Associazione Musicale “I Suoni del Sud” sorge nel 2001 per opera del M° Gianni Cuciniello con  tale obiettivo, creare opportunità musicali. Tutto ciò che dà la possibilità agli amanti della musica di partecipare a stagioni concertistiche durante tutto l’anno, ai musicisti nascenti e talentuosi di sviluppare la loro passione e praticarla all’interno di ensemble orchestrali, ricchi della presenza e dell’esperienza dei grandi Professori d’Orchestra, nonché prime parti di prestigiosi teatri come: Orchestra del teatro Petruzzelli di Bari, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra della Rai di Napoli, Orchestra Sinfonica di Salerno, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Santa Cecilia di Roma.

Dal 2001 ad oggi la capacità divulgativa dell’Associazione, l’impegno e l’entusiasmo, l’attenzione verso nuove tendenze culturali e prima fra tutte,  la passione per il proprio lavoro, ha prodotto un eco di risonanza tale da permettere in breve tempo il raggiungimento di soddisfazioni straordinarie.

Tra le principali attività vanno menzionate le molteplici collaborazioni alle registrazioni di musiche da film a Roma con musicisti come Ennio Morricone, Nicola Piovani e Luis Bacalov; l’eccezionale concerto con Andrea Bocelli, tenuto a San Giovanni Rotondo (FG) in occasione del primo anniversario della Beatificazione di Padre Pio; la realizzazione di numerose Stagioni Liriche presso il Teatro “ U. Giordano” di Foggia, San Severo e Teramo; la partecipazione alla Trasmissione Televisiva Mediaset “Serenata Celeste” presentata nel 1990 da Natalia Estrada; nel 2003 l’Associazione fornisce l’Orchestra all’ex cantante dei Bluvertigo, Morgan, che incide il suo primo disco da solista edito dalla Columbia Records. Molteplici le collaborazioni con artisti di chiara fama mondiale tra cui Katia Ricciarelli, Gianluca Terranova, Federico Guglielmo, Vincenzo Mariozzi, Lior Shambadal, Renato Bruson, Giuseppe Giacomini, Sherman Lowe, Michele Mirabella, Michele Placido, Lucio Dalla, Gianni Morandi, Amii Stewart, Albano Carrisi, Antonella Ruggiero, Ornella Vanoni, i Pooh, Mino Reitano, Mario Rosini, Iva Zanicchi e tanti altri.

Dal 2003 è impegnata costantemente in Trasmissioni Televisive Rai 1 e Rai 2 come “Una Voce per Padre Pio” a Pietrelcina, Il Cerchio della Vita ad Agropoli, L’oro del Golfo a Pompei, Premio Cimitile, Premio Troisi, Premio Cuore, Le note degli Angeli, in onda ogni anno.

Articolo presente in:
News
  • Desidero conoscere il costo del biglietto se é vero che si paga se gentilmente la redazione può dare questa notizia.

    logico2013 01/08/2014 18:08 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com