Venerdì 26 Aprile 2024

Manfredonia festeggia il bicentennario della fondazione dell’arma dei carabinieri

0 0

Si svolgerà questa sera domenica 3 agosto 2014 a partire dalle ore 20:30 nella Piazza D’Armi del Castello Svevo-Angioino di Manfredonia, il Bicentenario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, organizzato dall’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Manfredonia. Ricorrenza di profonda e significativa rilevanza storica per tutta la collettività nazionale che riconosce nell’Arma una delle Istituzioni più solide del Paese, sicuro punto di riferimento per la tutela della legalità, per la prevenzione ed il contrasto alla criminalità di ogni specie, per la lotta ad ogni forma di terrorismo e corruzione di ogni genere.

L’Arma dei Carabinieri, nei suoi 200 anni di vita, ha accompagnato, con la sua presenza vigile e rassicurante, generazioni di italiani, vivendo da protagonista tutti gli eventi storici che hanno caratterizzato la vita del Regno Sabaudo prima e del Regno d’Italia e della Repubblica Italiana successivamente: dagli albori del Risorgimento alle Guerre d’Indipendenza, dalla Campagne per l’Unità alla lotta al brigantaggio, dalla Grande Guerra a quella di Liberazione, dal contrasto della mafia alla lotta al terrorismo negli “anni di piombo”, fino agli impegni internazionali odierni per la pace e la sicurezza nel mondo.

Domenica 3 agosto 2014, nella Piazza D’Armi del Castello Svevo Angioino, si festeggerà l’evento con uno spettacolo condotto da Maria Giovanna Labruna e Felice Sblendorio.

Presenzierà all’evento il Comandante della Legione Carabinieri “Puglia” Gen. Le Dr. Claudio Vincelli ed altri Ufficiali della stessa Arma e di altre Armi. Durante la serata, il Generale Vincelli consegnerà nr. 3 premi speciali a: Dott. Sergio De Nicola, giornalista RAI, Dott.ssa Mattia Lauriola di Manfredonia, ricercatrice in Israele e Francesca Rinaldi, soprano.

Durante la serata spazio allo spettacolo con Thomas Grazioso da Amici, Il Peccato di Eva, Paola Ferrulli, Daniela Fusco, Anna Carone, Cristian Turtur, Giuseppe Picciallo e la Scuola d’Arti Sceniche “My Dance”. Ospite d’onore della serata l’illustre soprano sipontino Francesca Rinaldi. La serata verrà animata con l’anima ironica del grande Gianni Ciardo.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com