Sabato 20 Aprile 2024

Presentato il cartellone eventi 2014 del Gal DaunOfantino

0 0

E’ stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa, il ricco cartellone di eventi per il 2014 del Gal DaunOfantino. Diciotto appuntamenti per valorizzare i territori del gruppo di azione locale, fra cui: Manfredonia, Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia, Trinitapoli e Zapponeta. Molti appuntamenti che si svilupperanno nell’arco dei prossimi sei mesi, con una particolare presenza nel mese di agosto con ben nove eventi in programma. Gli appuntamenti sono stati realizzati grazie alle ultime misure della programmazione 2007-2013 e grazie ai progetti di cooperazione nazionale ed internazionale come: “Pugliesi nel Mondo”, “European Contry Inn”, “Leader Med” e “Corto Circuito” – (Asse IV – Misura 421).

Enogastronomia, cultura, storia, folclore, musica e tradizioni popolari: queste le principali caratteristiche degli eventi che si svolgeranno nei prossimi mesi. Nel territorio sipontino il Gal DaunOfantino, ha già sposato la VII Edizione di “Corto e Cultura”, il festival dei cortometraggi organizzato dall’Associazione “Angeli” di Anna Rita Caracciolo. I prossimi eventi che si svilupperanno nell’area sipontina, si svolgeranno fra la fine di agosto e la metà di settembre.

Il 26 agosto il Gal DaunOfantino affiancherà la XXI Edizione del Premio “Argos Hippium”, un riconoscimento che premia i figli della Daunia che si sono affermati nel mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo, dando così prestigio alla loro terra d’origine. Il 27 agosto appuntamento con le Escursioni Guidate e il Percorso Enogastronomico, appuntamento che verrà completamente gestito dal Gal, con escursioni a Manfredonia, all’Oasi Lago Salso e a San Leonardo, oltre al tour enogastronomico curato da una locanda aderente alla Rete delle Osterie di Puglia, che preparerà un menù con le pietanze tradizionali legate ai nostri territori. Il 28 agosto spazio alla musica del territorio con un gruppo di danzatori folcloristici che riproporranno le musiche e i canti popolari del territorio dei primi anni del 900, ricreando così l’atmosfera mitica delle antiche “Socie”.

Gli eventi a Manfredonia per il mese di Agosto si concluderanno con “Tempora Manfredi”, un evento inedito che all’interno del fossato del Castello Svevo Angioino di Manfredonia proporrà percorsi enogastronomici, rievocazioni storiche-medioevali, musiche popolari e racconti delle tradizioni antiche del nostro territorio. A Manfredonia il cartellone si concluderà definitivamente a settembre dal 15 al 20 con la terza edizione di “Leggere Manfredonia”. Letture ed incontri con gli autori con una particolare attenzione al tema dell’alimentazione e del cibo. Grazie al Gal DaunOfantino, nella terza edizione di questo evento ci sarà la parentesi: “Leggere Manfredonia…con gusto”, animata dall’incontro con Oscar Farinetti e da varie degustazioni di prodotti tipici locali. Non solo alimentazione e cibo, ma anche l’immigrazione al centro dell’evento. In conclusione protagonista anche la musica del territorio con i reading: “Storie di Capelli e Chitarre” e “Il Sud che verrà”.

Il cartellone che ingloba tutti gli eventi in programma nei cinque comuni del Gal DaunOfantino, terminerà il 18 dicembre a Trinitapoli con la Sagra della Cartellata. In programma appuntamenti importanti come la Notte Bianca dei Bambini a Margherita di Savoia (15 agosto), la Fiera del Carciofo a San Ferdinando di Puglia (7,8,9 novembre), Sagra del Carciofo (20,30 novembre) e la Festa dell’Emigrante a Margherita di Savoia (17 dicembre).       Gal Daunofantino_stampa 02

“Questo articolato cartellone di eventi ed appuntamenti è il frutto di un importante gioco di squadra che vede e vedrà protagonisti gli operatori ed i prodotti dell’area daunofantina in rete con altre realtà (tra cui anche altri Gal) nazionali ed internazionali – spiega il Presidente D’Errico -. Questo cartellone di eventi rappresenta un primo valido strumento di promozione turistica integrata che, vista la varietà e l’originalità dell’offerta, sarà apprezzata da cittadini ed ospiti”.

Il Programma dettagliato con tutti gli eventi del Gal DaunOfantino è scaricabile sul sito ufficiale: www.galdaunofantino.it

Felice Sblendorio

Articolo presente in:
News
  • bravi ragazzi continuate a stimolare la gente con eventi piacevoli

    GIGI 10/10/2014 4:47 Rispondi
  • SEMBRE LE STESSE COSE UFFA NON SE NE PUO’ PIU’

    gerry 09/08/2014 12:18 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com