Giovedì 25 Aprile 2024

Scalfarotto: "A Foggia è emergenza racket"

0 0

“La gravità degli attentati dinamitardi verificatisi a Foggia nelle ultime ore sta soprattutto nel fatto che non possono essere considerati un evento inedito o sorprendente.” Lo dichiara il sottosegretario alle Riforme del governo Renzi e parlamentare pugliese del Partito Democratico Ivan Scalfarotto, che aggiunge “Giustissimo il richiamo del sindaco ai parlamentari ed al Governo, perché siamo in presenza di un’arroganza criminale a cui non possono rispondere certamente le istituzioni locali da sole.”

“Per parte mia” prosegue il sottosegretario “non perdo occasione di segnalare la gravità del caso Foggia e la necessità di accendere i riflettori su una situazione che chiede una risposta concreta e visibile dello Stato. Considero al riguardo preziosa anche la recente visita della Commissione Antimafia, con le osservazioni della presidente Bindi che hanno confermato la nostra preoccupazione e il nostro allarme.”

“Sottolineo anche” dice ancora l’esponente Pd “l’importanza di iniziative come quella di Libera e della sua presidente Daniela Marcone. La società civile e l’opinione pubblica, il mondo dell’associazionismo e del volontariato civico hanno svolto e svolgono un grande ruolo per favorire il contrasto ai poteri criminali.”

“Gli attentati di questi giorni e quelli che li hanno preceduti” conclude Scalfarotto “testimoniano la presenza rapace e diffusa del racket delle estorsioni. Dobbiamo combatterlo con adeguati strumenti di repressione, ma è necessario che anche i commercianti, principali vittime di questo fenomeno, facciano la loro parte. L’esperienza insegna che i comitati antiracket e le iniziative di denuncia sono state ovunque l’arma più efficace per stroncare questa particolare e pericolosissima forma di criminalità organizzata. Realizziamo in fretta questo organismo anche a Foggia.”

 

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com