Venerdì 26 Aprile 2024

“Lectio Magistralis” dell’allenatore cinese Mingquan Gao

0 0

E’ stata una vera e propria “Lectio Magistralis” sul Tennis Tavolo quella tenuta dall’allenatore cinese Mingquan Gao  in due giorni, 23 e 24 Agosto, al PalaDante di Manfredonia. Lo “stage”, organizzato dal TT Manfredonia, era aperto a sedici partecipanti di varie società pugliesi, tra cui alcuni giovani molto interessanti. Il tecnico del Sol Levante, con la collaborazione di Vito Valente (n. 101 delle classifiche nazionali) e Antonio De Bari (n. 411), ha fatto un’ampia panoramica su tutti i colpi di base, suggerendo la coordinazione giusta per rendere tali colpi più efficaci, e una serie di schemi di gioco da attuare in partita.

Sono state dodici ore intense, impegnative e, si spera, proficue. I partecipanti hanno mostrato molto interesse ed hanno approfittato dell’occasione anche per soddisfare qualche curiosità e levarsi dubbi sul proprio gioco.

Mingquan Gao, come atleta, ha militato nella squadra cinese della città di Guangxi, dal prestigioso passato, fino al 1984, quando ha deciso di intraprendere la carriera di allenatore. In Cina il brevetto di tecnico si consegue per gradi e solamente in presenza di concreti risultati sportivi. Gao, quindi, dopo il Diploma di Laurea Sportiva (equivalente al nostro ISEF), completa l’abilitazione all’allenamento nel 1995 e si trasferisce in Montenegro dove allena per 5 anni. Dal 2001 è in Italia dove ha lavorato per il Ctt Molfetta in serie A fino al 2007. In seguito riprende a giocare nel Salento, in veste di allenatore-giocatore, in serie B. Attualmente è consulente di diverse società pongistiche.

“Queste iniziative riscuotono sempre più successo, perché si tratta di “vero” allenamento al cospetto di personalità qualificate – dichiara il Presidente del TT Manfredonia, Antonio Tasso – L’ottima riuscita dell’appuntamento manfredoniano mi fornisce lo slancio per avviare un progetto più ampio a livello cittadino (Progetto Scuola Ping Pong Kids) e Provinciale (Progetto agonistico in collaborazione con le società del comprensorio), che potrebbe prevedere ancora l’impiego dell’ottimo tecnico Mingquan Gao”.

Articolo presente in:
News · Sport · Tennis Tavolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com