Venerdì 19 Aprile 2024

Al via la 178^ Festa Patronale in onore di SS.Maria di Siponto

0 0

Con la celebrazione dei Primi Vespri della Solennità e la spettacolare accensione delle luminarie prendono il via a Manfredonia, per la 178^ volta, i festeggiamenti religiosi e civili in onore della Santa Patrona Maria S.S. di Siponto, il momento dell’anno più sentito e partecipato dalla comunità locale – come dimostra la Processione del 31 agosto annoverata come la più lunga d’Europa -, che si svolgeranno dal 28 agosto al 1° settembre.

L’organizzazione degli eventi civili ed il coordinamento di quelli religiosi anche quest’anno sono stati affidati all’Agenzia del Turismo che, avendo come punti di riferimento la tradizione e la sobrietà, ha confezionato un programma ben assortito.

Con i consolidati appuntamenti dei concerti bandistici, del Grest cittadino, della “Notte Azzurra”, della finalissima del concorso canoro nazionale “Una Voce per il Sud” (che vedrà la presenza come Presidente di Giuria e l’esibizione di Dodi Battaglia dei Pooh), ci sarà l’atteso concerto del 31 agosto: a calcare il palco di Piazza Giovanni XXIII sarà Mango, noto ed apprezzatissimo artista italiano autore di numerose hit di successo nei suoi trent’anni di carriera.

Due gli spettacoli pirotecnici previsti: il 31 agosto alle ore 01.00 presso la Spiaggia Castello ed il 1° settembre alle ore 00.30 presso il Lungomare del Sole a Siponto.

Il Luna Park è ubicato presso la nuova area mercatale “Scaloria”, luogo dove sono ubicate anche i banchi fiera, altresì dislocati  in Piazza Giovanni XXIII, Corso Manfredi (tra via del Porto e via dell’Arcangelo, sul lato antistante la Villa Comunale), Piazza Marconi, larghetto dei Celestini, Via Arcivescovado e Via Campanile.

Per quel che concerne il programma religioso i momenti clou saranno sabato 30, alle ore 11, presso la Chiesa Cattedrale, dove si svolgerà la solenne concelebrazione eucaristica pontificale presieduta da Sua Ecc.za Mons. Michele Castoro, Arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo (con la partecipazione delle Autorità civili e militari), domenica 31, quando, a partire dalle ore 18,  avrà luogo la  PROCESSIONE DELL’ICONA DELLA BEATA VERGINE MARIA DI SIPONTO (che percorrerà il seguente itinerario: Cattedrale, via Arcivescovado, corso Manfredi, viale Aldo Moro, via E. Tulliano, via della Croce, via di Porta Pugliese, via Palatella, via Antiche Mura, via Magazzini, (Ospedale civile “S. Camillo”), via Isonzo, via G. Matteotti, viale Beccarini, via S. Giovanni Bosco, corso Manfredi, via Campanile, piazza Giovanni XXIII, Cattedrale), ed il 1° settembre con la suggestiva processione a mare in onore di Sant’Andrea Apostolo.

Per essere aggiornati su tutte le informazioni e gli appuntamenti della Festa Patronale in onore di S.S. Maria di Siponto, l’Agenzia del Turismo ha messo online un nuovo sito web www.manfredoniafestapatronale.it, nel quale è presente anche un’ampia fotogallery.

 

Ufficio stampa Manfredonia Turismo

 

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Il solito paese di lecchini e lecchine che cavalcano sempre le tigri nel momento di opportunismo e di apparentamento a vario titolo,come se fosse stato il dottore della mutua a prescriverglielo a tanti speranzosi consensi di gente che coglie l’attimo fuggente per mettersi in mostra e gongolarsi addosso,fregandosene di una gran parte della città che ha ben altri problemi di quelli di apparire e di compiacere il pèoliticante di turno e in voga attualmente e magari anche prenotandosi per il prossimo vincitore della gara elettorale che tra poco dovremo affrontare in mezzo a mille inviti e proclami di ogni sorte…..che paese di ipocriti e farisei e di premi e coutions….????????????????

    Kakizzo Sfatto 28/08/2014 21:02 Rispondi
  • In bocca al lupo a tutti coloro che si sono cimentati in questa avventura. A fine festa tireremo le somme e diremo se il capitano di questo gruppo di lavoro sarà meritevole di lode o meno. 20 giorni di lavoro effettivo e appare un comunicato stampa nel quale l’agenzia del turismo non chiarisce di chi sia il merito di questo risultato. L’ennesimo comunicato autocelebrativo. Francesco Schiavone sei come al solito sul pezzo senza avere il giusto riconoscimento. Il 1° settembre ti attende un giudizio sull’esito di questa Festa Patronale che a nostro parere hai condotto con la solita umiltà ed un sorriso che a volte è disarmante. Bravi a tutti!!

    Mariangela 27/08/2014 12:59 Rispondi
  • Leggo l’art.e ricordo:la pulizia delle zone interessate dalle bancarelle,dalle giostre e di tutte le altre occupaz.,anche quest’anno graverà sulle spalle dei cittadini per la maggior parte dei costi?Perchè si ha paura rendere il tutto di dominio pubblico?Se mi sbaglio Vi prego di correggermi.Grazie.

    mario 27/08/2014 11:58 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com